Calcio, torneo giovanile di Viareggio: Eliminate 5 squadre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2002 20:53
Calcio, torneo giovanile di Viareggio: Eliminate 5 squadre

Prime sentenze alla 54/ma edizione della Coppa Carnevale dove si sono giocate le gare del secondo turno dei primi cinque gironi. New York, Castel di Sangro, Belasica, Santa Fè, Jerusalem e Tigers sono matematicamente eliminate. Per le altre sarà decisivo il turno di sabato con Milan, Torino, Uta Arad e Napoli che hanno molte probabilità di conquistare la leadership nei rispettivi gironi. Nel girone 1, il Milan ha superato di misura (2-1) la Salernitana. I gol dei rossoneri nel primo tempo ad opera di Gabrielli.

I campani hanno accorciato le distanze in avvio di ripresa con Cammarota. Il successo per 1-0 sul New York potrebbe non bastare al Feyenoord (gol di Tydeman) per sperare magari in un ripescaggio. Il Napoli è ad un passo dalla qualificazione nel girone 2. Con un gol di Pianese (al terzo gol in due gare) proprio allo scadere i partenopei hanno battuto (1-0) il Castel di Sangro. Pareggio ricco di reti (2-2) tra Nizza e Belasica. Francesi in vantaggio con Mourere su rigore pareggio macedone, sempre su rigore di Baldovaliev.

Nella ripresa il Nizza ancora a segno con Herbin mentre il Belasica ha pareggiato al terzo minuto di recupero con Bozianov. Il girone più equilibrato è il gruppo 3. Unica eliminata sicura è il Santa Fè superata per 2- 0 dalla Ternana a segno con Adeshina (arrivato dalla prima squadra) e Gigou. Pareggio a reti bianche tra Torino e Reggina. Decisiva nell'ultimo turno la gara tra Ternana e Reggina con il Toro che dovrebbe avere via libera col Santa Fè e dovrebbe quindi aggiudicarsi il primo posto nel girone. Nel gruppo 4 l'Uta ha vinto contro il Jerusalem (2-1) e si è confermata in vetta alla classifica.

Per i romeni doppietta nel primo tempo di Ianu. Per i palestinesi nella ripresa ha segnato Hamad. La Fiorentina si è riscattata dopo la sconfitta della prima giornata contro l'Uta vincendo 2-0 contro il Verona e tornando in corsa per la qualificazione grazie ad una doppietta nel secondo tempo di uno dei suoi giocatori più attesi: Crocetti.Attenzione perchè in questo girone (nell'ultimo turno c'è Verona-Uta) si potrebbe verificare un arrivo a tre a quota sei punti. Nel girone 5 importante successo per il Piacenza che con una doppietta di Cacia (tre gol per lui in due gare) ha superato 2-0 gli australiani del Tigers.

Pareggio (1-1) nel derby veneto tra Vicenza e Cittadella e che avvantaggia i patavini. Vicenza in vantaggio nel primo tempo con Rigoni, replica dei granata a metà ripresa con Lucchini. Domani il torneo prosegue con la seconda giornata dei gironi 6, 7, 8, 9, 10 che pronuncerà altri verdetti. Da seguire Inter-Lazio (a Viareggio), Atalanta-Empoli (a Empoli) e Roma-Perugia (a Grosseto).

In evidenza