Società Italiana di Educazione Fisica l'8 e 9 dicembre a congresso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2001 07:52
Società Italiana di Educazione Fisica l'8 e 9 dicembre a congresso

Sabato 8 e domenica 9 dicembre nella Sala Verde del Palazzo dei Congressi (piazza Adua 1) si svolgerà il VI congresso nazionale della Sief (Società Italiana di Educazione Fisica). Due le tematiche che verranno approfondite: teoria dell’esercizio fisico e gli esercizi di stiramento e allungamento muscolo-tendineo. Il congresso si svolge sotto il patrocinio del Comune di Firenze. “Queste due giornate di lavoro – ha detto l’assessore allo sport Eugenio Giani – rappresentano un momento importante di confronto e approfondimento su tematiche che riguardano lo sport e, più in generale, la salute.

E’ fondamentale che coloro che vengono definiti ‘addetti ai lavori’ abbiano un continuo aggiornamento per rispondere al meglio alla nuove e crescenti esigenze legate pratica sportiva”. Dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti delle autorità, la giornata dell’8 si articolerà in due sessioni: una al mattino e una al pomeriggio. Alle 10.30 il tema sarà “Teoria dell’esercizio fisico”, cui seguirà la discussione. Alle 14.30 sono previsti vari interventi: “Anatomia funzionale dell’anca”, “Fisiologia dell’allungamento muscolo-tendineo”, “L’allungamento muscolo-tendineo in rapporto all’età”, “Significato biologico ed utilità dell’allungamento muscolo-tendineo”, “Allungamento muscolo-tendineo e patologia dell’apparato locomotore”, “Quadro della situazione attuale e discussione sulle tecniche in voga con e senza attrezzi”.

Il 9 dicembre i lavori si sposano alla palestra dell’Istituto Duchenne a Sesto Fiorentino, dove sono in programma esercitazioni e confronto di esperienze.(fd)

In evidenza