XI edizione del Festival N.I.C.E. USA 2001

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2001 23:59
XI edizione del Festival N.I.C.E. USA 2001

Si è conclusa ieri l’undicesima edizione del Festival N.I.C.E USA 2001 che si è svolta al cinema Quad di New York al Kabuki Theatre di San Francisco. Nonostante i tragici avvenimenti che hanno toccato la città di New York, anche quest'anno il pubblico americano si è dimostrato sensibile alle nuove produzioni italiane, partecipando numeroso e interessato. La manifestazione, realizzata in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura, Italia Cinema, il Comune di Firenze e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, la New York University, la San Francisco Film Society, RAI-USA, Rai International e RAI Cinema, ha proposto sette lungometraggi e altrettanti cortometraggi di recente produzione firmati da autori emergenti.

Ad introdurre ogni film, come di consueto, l'autore o l'interprete principale.
L’undicesima edizione del Festival N.I.C.E. USA diretto da Viviana del Bianco si e' conclusa con l'assegnazione del Premio Città di Firenze a Vincenzo Terracciano per Ribelli per caso e per la sezione cortometraggi a Paolo Genovese e Luca Miniero per Piccole cose di valore quantificabile. Il riconoscimento, attribuito dal pubblico di New York e San Francisco per mezzo di apposite cartoline voto, è stato consegnato al cinema Kabuki di San Francisco dal Console Generale d’Italia Francesco Sciortino al regista Paolo Genovese e dalla Vice Presidente della Film Commission di San Francisco Giovanna Rovetti ai registi del cortometraggio.
Se il Premio è costituito materialmente da una targa messa a disposizione dall'Agis Toscana, la sua risonanza è stata negli anni passati una sorta di opzione verso l'acquisto delle case di distribuzione americane che, oltre ad essere presenti in sala durante il festival, lo hanno utilizzato come sondaggio preventivo sul gradimento degli spettatori.
N.I.C.E.

è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento dello Spettacolo, Ministero Affari Esteri, Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, RAI -Toscana, USA e RAI International, Mediaset, AGIS Toscana, Cinecittà International. Comitato d'onore: Presidente Valdo Spini; Membri onorari: Bernardo Bertolucci, Jennifer Beals, Valeria Golino, John Turturro, Annabella Sciorra e Isabella Rossellini. Comitato artistico: Presidente Gian Mario Feletti Andrea Occhipinti, Gabriella Carosio, Maria Pia Fusco, Carlo Ducci, Antonio Monda, Michel Hobart, Mario Simondi, Monique Veaute ed altri.

In evidenza