Storie di Cinema

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2001 15:16
Storie di Cinema

Nato nel novembre-dicembre 1992, "Storie di cinema", pur avendo subito nel tempo cambiamenti di configurazione e articolazione delle sezioni, è rimasto inalterato nella sua sostanza di festival incentrato sulla sceneggiatura.
La sezione concorso presenta lungometraggi italiani realizzati da sceneggiature di giovani autori; la sezione cortometraggi presenta una selezione di cortometraggi prodotti in Italia nell'ultima stagione.
Fino all'anno 1997 sono stati assegnati due Premi, entrambi in denaro: il Premio della Giuria (composta da rappresentanti di varie categorie professionale del cinema), e il Premio del Pubblico assegnato tramite votazione su scheda.
All'edizione del 1997 hanno partecipato lungometraggi di autori non necessariamente esordienti o alla seconda opera.

Nell'edizione del 1998 è stato assegnato il solo Premio del pubblico denominato, dietro suggerimento della sceneggiatrice Suso Cecchi D'Amico, "Mi piace la storia!". Come già accaduto nella precedente edizione, agli autori della sceneggiatura è stato concesso uno spazio prima della proiezione per presentare la loro opera agli spettatori e introdurli alla visione del film.
Per quanto concerne l'edizione del 1999, l'Associazione Nickelodeon sta realizzando un progetto allargato e articolato sul piano provinciale per dar alla manifestazione un maggiore respiro sul territorio.

Dal 1999 Storie di cinema si è allargato al territorio provinciale coinvolgendo i Comuni di Massa Marittima e Follonica.
L'edizione 2000 è stata caratterizzata dall'introduzione di una novità: Scrivocorto, un concorso on-line per scrittori di cinema, che ha visto la partecipazione di 119 soggetti.
Per informazioni
Associazione Culturale Nickelodeon Via Bolzano 12/a - 58100 Grosseto tel. / fax 056424188 - e.mail: storiedicinema@katamail.com

In evidenza