Un nuovo palazzetto dello sport in viale Verga

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2001 12:47
Un nuovo palazzetto dello sport in viale Verga

In viale Verga nell’area limitrofa alla “VII Ore”, nella zona di Coverciano, sorgerà un nuovo palazzetto dello sport. La giunta ha approvato infatti il progetto esecutivo e adesso partirà l’iter per l’aggiudicazione dell’appalto e quindi dell’avvio dei lavori. Il costo complessivo (compreso l’esproprio) sarà di 6 miliardi. “Diventerà prevalentemente un impianto per il basket – ha detto l’assessore allo sport Eugenio Giani – ma verrà utilizzato anche dalle società di pallavolo e pallamano del quartiere: Polisportiva Coverciano, Centro Minibasket Pino, Basket Ponterosso, Rinascita Volley, Sales.

L’intervento era necessario in quanto la zona est della città era sprovvista di attrezzature sportive capaci di fornire un punto di riferimento continuativo per gli allenamenti e per gli impegni agonistici delle varie società che operano sul territorio”. Il nuovo insediamento sportivo è stato progettato con l’attenzione di consentire un morbido inserimento nel contesto collinare di Coverciano. L’edificio palestra conterrà gli spazi per le attività sportive, gli spogliatoi per gli atleti e gli istruttori con relativi servizi, la tribuna (con circa 300 posti a sedere) e i servizi per il pubblico, pronto soccorso, uffici, magazzini e bar.

La struttura portante sarà realizzata in pilastri e travi in legno lamellare, intervallata da ampie superfici vetrate. La copertura rivestita in lastre di fibra allo zinco-titanio. “Esprimo una grandissima soddisfazione – ha proseguito l’assessore Giani – perché in tempi rapidi siamo riusciti ad arrivare all’approvazione del progetto esecutivo che di fatto avvia l’iter per la gara di appalto. Contiamo di avviare i lavori nella prossima primavera e tagliare il nastro dell’impianto entro la fine della legislatura”.(fd)

In evidenza