Azioni positive per l'inserimento lavorativo della donne

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2001 08:35
Azioni positive per l'inserimento lavorativo della donne

La PROVINCIA DI PISA tra le attività di promozione professionale - finanziamenti FSE/Stato/Regione annualità 2001 organizza in collaborazione con l' ASSOCIAZIONE CASA DELLA DONNA, il corso "COMPORRE UNA VITA" Giovani donne al mercato del lavoro Corso di orientamento per studentesse universitarie.
Il corso intende offrire alle studentesse universitarie un luogo privilegiato di elaborazione che contribuisca a rendere ciascuna più capace di leggere e sviluppare le proprie potenzialità nella fase di passaggio dall'università al mondo del lavoro.

Si propone un orientamento che rafforzi la capacità di pensare per progetti e il talento di comporre storie, che tenga insieme cioè l'importanza di definire obiettivi con la creatività che può emergere dalla loro rimessa in discussione.
Soggetti partner del progetto: Coordinamento Donne CGIL Toscana, Dipartimento di Storia-Università di Pisa, FIDAPA-Pisa.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Iscrizioni presso l'Associazione Casa della Donna in via Galli Tassi 8, dal giorno 20 ottobre al giorno 12 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 19.30, il martedì e il mercoledì dalle 9,30 alle 12,30.


Per maggiori informazioni: telefonare allo 050.550627 scrivere all'indirizzo e-mail: segreteria.casa@libero.it

Progetto "I NEGOZI DI LARA" tra le azioni positive per l'inserimento lavorativo della donne
Il Corso è finanziato dalla Provincia di Prato con contributo del fondo sociale europeo, del Ministero del lavoro e della Previdenza sociale e della Regione Toscana, è totalmente gratuito.
Il negozio di Lara o centro di facilitazione al reimpiego è lo strumento che aiuterà e accompagnerà ogni donna alla messa a punto di un piano di ricerca del lavoro costruito su misura, come un abito, tenendo connto dei vincoli, dei bisogni e anche delle aspirazioni di ogni donna.

e' rivolto a 15 donne disoccupate, inattive, giovani e adulte.
Il progetto si articola in tre fasi:
Dal 22/10/2001 al 31/10/2001 le iscrizioni si terranno presso: il Centro "La Nara" di Prato e presso il CENTRO PER L'IMPIEGO via Valentini1/b tel. 0574 521017; lun-giov 14,30-19; mart e merc. 9-12,30.
Colloquio orientativo individuale e selezione; dalla metà di novembre il corso- percorso di gruppo con l'obiettivo di orientare e formare, aumentare l'autostima. Sono previsti moduli di:
bilanci di competenze, comunicazione, ruolo, sicurezza, contratti, informatica, tecniche di ricerca del lavoro per un totale di 88 ore dal mese di gennaio 2002, il negozio, (centro di facilitazione al reimpiego);
il "Negozio" è il cuore del progetto.

Vengono svolte attività di : sostegno e accompagnamento alla ricerca. e' aperto due volte alla settimana ed è dotato di computer, telefono, fax ecc.
I TIROCINI
Per avvicinarsi a concrete possibilità lavorative.Conoscere e farsi conoscere dal datore di lavorofacilita in molti casi l'inserimento. Le partecipanti al progetto hanno la possibilità di usufruire di questa opportunità in collaborazione con il Centro per l'impiego di Prato. E' prevista l'assistenza di un tutor per quanto riguarda i rapporti con l'azienda ospitante.

Collegamenti
In evidenza