Danze e ritmi tradizionali della Costa d’Avorio, domenica 8 luglio (ore 21.30) a Villa San Lorenzo (Via Scardassieri) di Sesto Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2001 18:09
Danze e ritmi tradizionali della Costa d’Avorio, domenica 8 luglio (ore 21.30) a Villa San Lorenzo (Via Scardassieri) di Sesto Fiorentino

Nel dialogo fra tradizione e contemporaneità e nell’incontro fra stili eterogenei si individua il tratto distintivo della rassegna, che quest’anno si arricchisce di nuovi ospiti per offrire una panoramica sui linguaggi della danza e della musica. Sotto la direzione artistica di Company Blu Danza, lo spazio scenico del chiostro di Villa San Lorenzo diventa luogo di incontro e di progetto, dove si intrecciano i cammini di originali percorsi di ricerca, di corrispondenze segrete e affinità dichiarate fra i mondi della danza e della musica.

Proprio la danza e musica sono le protagoniste dello spettacolo inaugurale della rassegna Estate a Villa San Lorenzo. Domenica 8 luglio, vanno in scena le danze, i canti e i ritmi tradizionali africani con i danza-attori-musicisti della compagnia GROUP MONSIO DJO che presenterà il suo ultimo lavoro, Wu Go. Dopo la trascinante serata dello scorso anno, che nel finale ha coinvolto sul palco il pubblico in un’allegra e festosa danza, torna il Group Monsio Djo con un nuovo spettacolo. La compagnia, composta da un gruppo di artisti della Costa d’Avorio e Burkina Faso (la maggior parte provenienti da esperienze comuni tra cui ad Abidjan il Balletto Nazionale del Marahuet) propone danze, ritmi, canti tradizionali carichi di forza e significato; sono quelli tramandati da secoli nei villaggi in occasione di riti e celebrazioni di alcune delle principali etnie (circa 65) appartenenti all’attuale Costa d’Avorio.

Quest’anno abbiamo voluto affiancare alla presentazione di spettacoli, una nuova iniziativa che abbiamo voluto chiamare IL CIBO DELLA CULTURA PER UNA CULTURA DEL CIBO e che vedrà l’abbinamento fra lo spettacolo con la delle cene su prenotazione con cucina tradizionale di quei luoghi.
Alle ore 20.00, nello splendido parco adiacente al chiostro della Villa San Lorenzo, sarà allestito uno spazio dedicato alla degustazione di piatti tipici della tradizione africana a cura di DELICIAS, un gruppo di donne di vari paesi che propongono piatti tipici dei diversi continenti.

In evidenza