PMIfinance.net

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 maggio 2001 00:13
PMIfinance.net

La Camera di Commercio di Firenze presenta mercoledì 30 maggio il nuovo portale telematico del capitale di rischio e della finanza innovativa per le imprese-PMIfinance.net, nato su iniziativa del "Consorzio Camerale per il Coordinamento dei Mercati Locali e dei Servizi Innovativi alle Imprese".
PMIfinance.net ha come obiettivo primario la creazione di un luogo virtuale d'incontro tra Imprenditori e Investitori in tema di Capitale di Rischio.
La mission di PMIfinance consiste nel "contribuire al reperimento dei mezzi finanziari per il tessuto imprenditoriale italiano e diffondere la cultura finanziaria e di mercato, avendo come focus principale le PMI".


Gli Imprenditori, e più in generale coloro che si trovano a dover finanziare un progetto imprenditoriale, come i professionisti a servizio degli imprenditori, gli enti locali o le aziende speciali, possono accedere a servizi di varia natura. In particolare, si offre loro l'opportunità di seguire un percorso targettizzato, costruito in base alle esigenze del singolo utente. L'itinerario virtuale suggerito all'imprenditore si sviluppa in modo integrato coniugando aspetti teorici, quali il servizio "Educational" one-to-one, con tool interattivi, servizi operativi con accesso a Rubriche, news e sezioni tematiche di specifico interesse.
Parallelamente, agli Investitori che comprendono varie categorie di soggetti come i Venture Capitalist, gli Incubator, le Banche, gli Accelerator, i Fondi Chiusi, ecc., vengono offerti servizi informativi e promozionali che permettono loro di godere di diversi vantaggi.

Nello specifico agli Imprenditori vengono offerti i servizi: Educational, Question time, Strumenti di autovalutazione della propria impresa (a cura di Sviluppoimpresa.com), PMIfinance "CercaDati" (a cura di CERVED), Bacheche delle opportunità tramite la bacheca dell'A.I.F.I. -Associazione Italiana degli Investitori Istituzionali nel Capitale di Rischio- e la bacheca di PMIfinance/Venturing, PMInetwork, Link "Spazio Azienda" e Contatti territoriali.
Parallelamente gli Investitori possono beneficiare di servizi come: Bacheca PMIfinance.net, Promozione via Web di prodotti e servizi finanziari dedicati alle piccole e medie imprese, Area Dati attraverso i servizi offerti dalla banca dati delle imprese registrate presso le Camere di Commercio nazionali (a cura di Infoimprese.it) e "PMIdataservice" (a cura di Cerved), Rapporti sull'economia locale e Opportunità d'investimento sul territorio, Pmifinance offre, inoltre, il servizio "PMImatch", metodologia attraverso cui è possibile scegliere strumenti e canali affinché i progetti in cerca di finanziamento possano approdare all'investitore appropriato nelle forme più adatte.

PMImatch si pone l'obiettivo di aiutare l'imprenditore ad individuare e contattare il partner ideale e gli permette di dotarsi della documentazione che meglio agevoli l'interazione con gli investitori. Specularmente, gli investitori godranno di vantaggi gestionali, derivanti dalla tendenza verso la razionalizzazione del proprio deal flow e da una riduzione delle attività connesse alla valutazione e selezione dei progetti, in presenza di una non corretta o parziale realizzazione dei documenti descrittivi. A fianco dei servizi offerti è presente una nutrita area di Rubriche, news e sezioni tematiche: News e approfondimenti (a cura de "Il Sole 24ORE"), Area Fusioni ed Acquisizioni (rubriche dell'Osservatorio M&A dell'Università Bocconi e link ai servizi di Smemarket.it), Ricerche, pubblicazioni ed articoli (a cura dell'Osservatorio Internet "I-Lab" dell'Università Bocconi), Efinews, newsletter di Economia e Finanza Immobiliare (edita dall'Area Finanza Aziendale e Immobiliare della SDA Bocconi), Area Venture Capital Informale (a cura di I.B.A.N.

-Associazione Italiana Investitori Informali in rete-), Rubrica a cura dell'Osservatorio Crisi e Risanamento dell'Istituto di Economia delle Aziende Industriali e Commerciali dell'Università Bocconi.

In evidenza