Il 7 aprile al Palasport la cerimonia inaugurale delle Piaggeliadi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2001 15:49
Il 7 aprile al Palasport la cerimonia inaugurale delle Piaggeliadi

Con la cerimonia di apertura in programma il 7 aprile al Palasport del Campo di Marte, inizierà la sesta edizione delle Piaggeliadi, la manifestazione sportiva promozionale riservata agli alunni delle scuole elementari e medie di Firenze. L’organizzazione è delle Polisportiva Firenze Ovest che ha ottenuto il patrocinio dell’assessorato allo sport del Comune di Firenze, del Consiglio di Quartiere 5 e del Coni. Sono previste gare di pallavolo, minitennis, calcetto, tiro al bersaglio, go-back, la “Marathon family” (corsa podistica abbinata bambino-genitore), la “monopattinata” e gare di videogames sportivi.

Parteciperanno a questa manifestazione (che si svolgerà negli impinati di via Lombardia) circa 5.000 ragazzi, inrappresentanza di cinquanta scuole, per un totale di 20.000 gare. Le Piaggeliadi, nate come manifestazione di quartiere, sono ormai diventate un riferimeno importante, non solo per la zona delle Piagge e un binomio perfetto fra sport e scuola. Le Piaggeliadi sono consultatibili anche su Internet, sul sito del Comune di Firenze (www.comune.fi.it). Ad oggi sono già 1.500 i contatti.

La cerimonia inaugurale, alla presenza del sindaco di Firenze e dell’assessore allo sport, si svolgerà al Palasport con inizio alle 18.30. E’ prevista la sfilata delle scuole partecipanti, assieme al corteo del Calcio Storico Fiorentino con gli sbandieratori, poi un’esibizione dell’istituto di wu shu di Firenze. La premiazione di tutti i partecipanti avverrà il 6 giugno nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.

In evidenza