Ani DiFranco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2001 00:16
Ani DiFranco

Grande appuntamento con la musica d’autore d’Oltreoceano domenica 18 febbraio al Tenax Sul palco del locale di via Pratese sarà di scena infatti Ani DiFranco (inizio ore 21 – ingresso 35.000 lire – biglietti ancora disponibili): folksinger dall’attitudine punk, role model per migliaia di ragazze, titolare di una label discografica, cover girl per i magazine d’oltreoceano, la popolarità di Ani DiFranco è cresciuta a dismisura, fino a rendere stretto il vestito di artista indie che la folksinger si è cucita addosso.

Sul palco del Tenax Ani DiFranco proporrà un assaggio del suo nuovo, imminente, album Reveling/Reckoning, in uscita il prossimo aprile.
Nata nel 1970 a Buffalo, nello stato di New York, Ani DiFranco si interessa alla musica sin da giovanissima e appena ventenne debutta con un album a suo nome, prodotto da un’etichetta che lei stessa ha fondato, per garantirsi la massima autonomia artistica. L’album, su cui compaiono alcune delle oltre cento canzoni scritte da Ani durante la sua adolescenza, si segnala per l’originalità dell’approccio, oltre che per la forza e la radicalità dei suoi testi, che la vedono particolarmente vicina al circuito femminista e al movimento di liberazione delle donne.

La sua produzione discografica, realizzata per l’etichetta Righteous Babe, è alquanto copiosa e di grande qualità, la vede pubblicare 13 album in quasi un decennio – senza considerare i due incisi con Utah Phillips - . Da segnalare, nel suo più recente album To The Teeth, la presenza di Prince in uno dei brani. Il prossimo 24 aprile è prevista la pubblicazione del nuovo doppio album Reveling/Reckoning. Il disco uscirà come sempre per l’etichetta dell’artista, la Righteous Babe Records: Reveling/Reckoning dovrebbe contenere 28 brani, anche se non è esclusa qualche aggiunta in extremis.

Ani suona tutti gli strumenti in gran parte dei brani, negli altri viene invece suona la band che l’accompagna nei tour.

Collegamenti
In evidenza