Ambiente. Via ai lavori di ristrutturazione di Piazza Demidoff

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2001 07:07
Ambiente. Via ai lavori di ristrutturazione di Piazza Demidoff

Nuovo look per piazza Demidoff: completo rinnovo dell’attuale pavimentazione in ghiaia, ripristino dei vialetti con adeguate recinzioni di ferro zincato, sostituzione delle attuali panchine di ferro con altre in legno e ghisa. Cominciano oggi i lavori di ristrutturazione della piazza che sta fra Lungarno Serristori e via dei Renai. Gli interventi dureranno quattro mesi e l’importo previsto per effettuare tutti i lavori si aggira sui cento milioni circa. “Si tratta di una serie di interventi delicati, - ha precisato l’assessore all’ambiente Vincenzo Bugliani- che si inserisce nel capitolo degli interventi specifici finalizzati al ripristino e alla ristrutturazione di alcuni giardini della città, fra cui questo di piazza Demidoff”.

L’obiettivo dei lavori, meglio specificati come “manutenzione straordinaria”, è quello di migliorare la funzionalità e fruibilità del giardino spesso frequentato da bambini e da turisti che in piazza Demidoff fanno spesso sosta. “Non si tratta solo di fare il giardino più bello, - ha aggiunto Bugliani- ma anche di ottimizzare le condizioni di sicurezza per la gente che lo frequenta”. Nello specifico la ghiaia dei vialetti verrà completamente rinnovata così come la pavimentazione in pietra, anch’essa da ristrutturare con nuovo materiale.

Le piante verranno tutte potate, così come le siepi. La ristrutturazione durerà fino a maggio e non comporterà disagi per la viabilità sul Lungarno Serristori e nelle strade accanto. La Direzione ambiente ha infatti previsto uno spazio per l’entrata e l’uscita dei mezzi , il che non dovrebbe avere nessuna ripercussione sul traffico.

In evidenza