I tessuti della fede

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 gennaio 2001 20:05
I tessuti della fede

In occasione della nuova esposizione “I tessuti della fede”, il Museo del Tessuto ha organizzato un calendario di visite guidate per offrire alla cittadinanza la possibilità di comprendere a pieno la particolare categoria di tessuti antichi che fa da fulcro al nuovo allestimento. Si tratta di una ampia scelta di bordi figurati di epoca rinascimentale, decorati con immagini sacre tratte da episodi del Vecchio e Nuovo Testamento, realizzati con tecniche e materiali molto particolari ed ordinati secondo temi iconografici.
Sarà anche l’occasione per apprezzare il nuovo allestimento della sezione contemporanea, che ospita una selezione di tessuti delle ultime tendenze moda prodotti dalle aziende pratesi ed ispirati al fasto e ad alcuni particolari estetici dei tessuti antichi, come alcune tonalità cromatiche e l’utilizzo dei filati metallici.
Al termine della visita, ai partecipanti verrà dato in omaggio un piccolo assaggio di dolci offerti dal Consorzio Pasticceri Pratesi.
Sono aperte le iscrizioni al Corso di tintura naturale organizzato dal Museo del Tessuto in collaborazione con PAI Natural Colors Prato e l’Associazione Tintura Naturale M.E.

Salice, Milano. Il Corso si terrà nella giornata di sabato 27 gennaio. Il corso è la naturale prosecuzione delle attività nel primo semestre 2000 e fornisce una preparazione storica, teorica e pratica per sperimentare l’uso dei colori naturali nella tintura dei tessuti, con particolare attenzione alle sostanze vegetali utilizzate per l’ottenimento delle tonalità di colore sopra ricordate. Orario: 10.30 – 12.30 / 14.00 – 17.00. Partecipanti: max 25 persone. Costo: lire 20.000. Prenotazione Obbligatoria.

Per informazioni: Museo del Tessuto, Piazza del Comune, 9 – 59100 Prato. Tel. 0574-611503 - E mail: museodeltessuto@po-net.prato.it

In evidenza