Lunedì 4 dicembre Eliades Ochoa a Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2000 12:10
Lunedì 4 dicembre Eliades Ochoa a Siena

Dopo il successo internazionale con il film di Wim Wenders Buena Vista Social Club arriva a Siena, per il terzo appuntamento stagionale di Parole&Musica, il mitico Eliades Ochoa, col suo storico Cuarteto Patria. I famosissimi musicisti caraibici riproporranno dal vivo, in uno splendido concerto alla discoteca Tendenza lunedì 4 dicembre alle 21, alcuni brani della colonna sonora del film, oltre ai pezzi classici della tradizione popolare cubana. Eliades Ochoa, leader del Cuarteto Patria da più di vent’anni, vincitore di un Grammy nel 1996 prima ancora di diventare celeberrimo con i Buena Vista Social Club, cominciò a suonare la chitarra per le strade di Santiago oltre cinquant’anni fa, e fu lui, durante la rivoluzione, a diffondere in radio e a rendere il “son cubano” identità culturale comune a tutto il popolo.

Incurante dei meccanismi commerciali che regolano lo show business, il Quartetto Patria continua da decenni a girare per l’America Latina a riproporre le storie e i suoni di Cuba: nel loro ricchissimo repertorio i sons delle zone di montagna, i tanghi, i commoventi boleros e le animate guarachas rivivono attraverso il suono suggestivo della chitarra-tres di Eliades, uno strumento ibrido che gli dà la possibilità di variare a piacere tra le sonorità caratteristiche del tres e quelle della chitarra acustica.

Il concerto è proposto dall’Università di Siena nell’ambito della rassegna Parole&Musica. La tessera si può acquistare allo sportello del DSU a Siena, in via dei Termini: per gli studenti il costo è di 20.000 lire, e permette di partecipare a tutti gli spettacoli.

Collegamenti
In evidenza