I mille Volti del Cristallo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2000 00:47
I mille Volti del Cristallo

Così si intitola la mostra che si terrà dal 14 al 22 ottobre negli spazi di Palazzo Pretorio a Prato, e che avrà come tema le maschere.
La maschera è tradizionalmente un oggetto misterioso, enigmatico, quasi oscuro. Il suo incontro con il cristallo, brillante e luminoso come un arcobaleno, innesca una potente battaglia tra l'arcano delle credenze popolari e la ragione che illumina l'uomo. In questo scontro non ci sarà un vincitore assoluto: le maschere continueranno per sempre a nascondere la realtà, ma il bagliore e la positività del cristallo apriranno squarci enormi nel mondo delle tenebre.
Con questa mostra, ideata e curata da Rinaldo Albanesi, Swarovski ci spinge a una riflessione sull'ambiguo mistero della maschera: quando siano veramente noi stessi? Quando mostriamo il nostro volto e indossiamo i nostri abiti, o quando, nascosti dietro una maschera, protetti dall'anonimato, possiamo finalmente rivelare, anche a noi stessi e senza inibizioni, la nostra vera personalità? Le maschere realizzate su questo tema dagli allievi dell'Istituto Europeo di Design costituiscono una affascinante risposta a questi interrogativi.
La mostra è preceduta da una sezione introduttiva dedicata al magico mondo del cristallo e presenta tutti i tagli, i colori, le dimensioni possibili delle pietre Swarovski.

In evidenza