Esercitazioni al ragionamento e alla scrittura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 agosto 2000 14:28
Esercitazioni al ragionamento e alla scrittura

La Facoltà di Scienze Politiche, con la partecipazione di docenti delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze della Formazione, promuove un corso di esercitazioni al ragionamento e alla scrittura.
L’idea discende dall’esigenza di integrare la formazione universitaria con prove che richiedano una capacità di soluzione dei problemi e che mirino a potenziare la capacità e le attitudini alla comunicazione.
Il corso coniuga quattro tipi di esercitazioni, riguardanti rispettivamente:
la logica, allo scopo di attivare forme basilari di inferenza ai vari livelli (proposizionale, predicativo, modale);
la capacità di ragionamento in senso più ampio, al fine di impostare e risolvere problemi più vari in maniera autonoma e creativa;
la scrittura, allo scopo di integrare nozioni grammaticali, di limitare la tendenza ad usare anglicismi e neologismi e di acquisire uno stile semplice e diretto;
l’impatto delle nuove tecnologie dell’espressione e della comunicazione sull’asse linguistico comunicazionale classico, affrontando particolarmente la retorica multimediale.


La struttura organizzativa delle lezioni prevede una partecipazione attiva degli studenti che lavoreranno, oltre che in una dimensione collettiva, soprattutto suddivisi in piccoli gruppi, al fine di creare delle sinergie nell’affrontare e risolvere i problemi. In questa fase i vari gruppi verranno supervisionati da tutors disponibili per chiarimenti e assistenza.
Le lezioni verranno tenute dal prof. Andrea Cantini della facoltà di Lettere e Filosofia, dal prof. Alberto Marradi della facoltà di Scienze Politiche e dal prof.

Luca Toschi della facoltà di Scienze della Formazione.
Il corso è destinato preferibilmente a studenti universitari del primo biennio dei corsi di laurea in Lettere e Filosofia, in Scienze della Formazione, in Scienze Politiche e del corso di diploma in Relazioni Industriali. È prevista la partecipazione di 120 studenti.
La lista degli studenti ammessi a partecipare al corso verrà affissa presso le segreterie studenti delle rispettive facoltà il 2 ottobre 2000.
Il corso si terrà presso l’aula magna del Centro Studi Cisl nella settimana dal 9 al 14 ottobre 2000, seguendo l’orario 10.00-13.00 e 16.00-19.00.

Il programma dettagliato verrà reso noto il primo giorno di lezione.
Alla conclusione del corso verrà rilasciato ai frequentanti assidui un attestato di partecipazione che potrà essere speso come una competenza certificata in occasione di future assunzioni ed eventualmente come credito universitario.
Sede del corso il Centro Studi Cisl, in Via della Piazzuola n. 71 raggiungibile in autobus con la linea Ataf n. 7.
La segreteria del Centro è aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.00 ed è disponibile per qualsiasi informazione relativa alla struttura (tel.

055.5032111; fax 055.578057; e-mail: cstudium@tin.it).
Il Centro dispone di un ristorante-self service dove è possibile consumare il pranzo al costo di lire 25.000. Questo servizio verrà garantito soltanto a coloro che ne faranno richiesta al momento dell’iscrizione.
Per informazioni rivolgersi alla Junior Enterprise Università di Firenze (J.E.U.F.), tel. 055.575445, tutti i giorni, escluso il sabato, dalle 15.00 alle 18.30 oppure per e-mail: jeuf@jeuf.it.
Dal 4 al 21 settembre 2000, secondo il seguente calendario, verranno allestiti dalla J.E.U.F.

dei punti informativi presso le segreterie studenti e le sedi delle facoltà interessate.

In evidenza