A Firenze è attivo Prenotafacile: come prenotare visite ed esami on-line

Una volta effettuata la scelta dell’appuntamento il portale richiede la conferma e indica l’importo da pagare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2018 12:40
A Firenze è attivo Prenotafacile: come prenotare visite ed esami on-line

Prenotafacile, un modo sicuro, facile e comodo per prenotare visite ed esami disponibile 24 ore su 24. Il sistema on line, attivo dallo scorso giugno, è stato utilizzato da 861 cittadini nell’ambito del territorio fiorentino. A giugno sono state effettuate 43 prenotazioni, nel mese di luglio 80 e ad agosto 152. Nel mese di settembre le prenotazioni sono state 586.

E’ una modalità semplice da utilizzare e dall’incremento dei volumi registrato a settembre pari al 285,53% è risultata molto gradita dai cittadini, commenta il dottor Leonardo Pasquini, direttore CUP e Call center dell’AUSl Toscana centro. Il sistema utilizza tutte le potenzialità del progetto ricetta dematerializzata della Regione Toscana.”

Come funziona Prenotafacile:

Il sistema è attivo per prenotare prestazioni su ricetta dematerializzata (ricetta bianca), escluso richieste di esami ematici. Per accedere è necessario collegarsi all’indirizzo: http://prenotafacile.ised.it o scaricare il QRCODE sul telefonino.

Funziona su qualsiasi dispositivo fisso o mobile.

E’ necessario inserire il codice fiscale ed il numero della ricetta (NRE). Attraverso delle immagini sarà indicato dove inserire i dati richiesti.

Per verificare la correttezza dell’inserimento saranno visualizzati i dati anagrafici dell’assistito, la fascia di reddito, il codice fiscale, il numero della ricetta e la prestazione da prenotare legata al NRE inserito.

Prenotafacile proporrà la prima disponibilità dell’appuntamento nella zona di residenza dell’assistito. Nelle immagini successive potrà essere visualizzata la disponibilità nell’ambito territoriale dell’AUSl Tc e le disponibilità ulteriori. Ciò permette una scelta nella massima trasparenza e l’opportunità di scegliere l’appuntamento sulla base delle proprie esigenze. Il simbolo dell’occhio permette la scelta tra i diversi orari proposti.

Una volta effettuata la scelta dell’appuntamento il portale richiede la conferma e indica l’importo da pagare. Dovrà essere inserito un indirizzo mail dove ricevere il foglio di prenotazione, le indicazioni ed avvertenze.

E’ anche attivo l’indirizzo di assistenza tecnica: prenotafacile@uslcentro.toscana.it.  

Sono attive online anche altre soluzioni di prenotazione di esami medici fornite da operatori privati a costi sostenibili per essere di aiuto e supporto alla Sanità Pubblica. Un esempio di servizio con prezzi sostenibili molto simili o talvolta anche inferiori al prezzo del ticket è Cup Solidale. Soluzione innovativa e molto apprezzata dai cittadini toscani.   

Collegamenti
In evidenza