"Centro Estivo in città per Anziani" e Estate Ragazzi 1999 a Villa Demidoff

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 1999 19:42

Il Consiglio di Quartiere N.3 ,in collaborazione con il Centro Sociale Culturale dell’Età Libera di Gavinana e l’Associazione C.A.M.P.A./3 - Galluzzo, realizzano nel mese di agosto dei "Centri Estivi " per la terza età, rivolti principalmente a persone sole e a disabili. Sono previste attività di animazione, intrattenimento, escursioni e gite. Le attività si svolgeranno presso: la Scuola Materna in Via degli Stefani,1 Galluzzo dal 2 al 28/8 in orario 9.00 - 18.00 (domeniche incluse); il - Centro Anziani ex Lido in Via Lungarno Ferrucci, 12 a Gavinana dal 2 al 31/8 in orario 9.00 - 18.00 (domeniche escluse).
Gli Assessorati all'Ambiente e alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze hanno promosso, tramite il Laboratorio Didattico Ambientale, l’iniziativa "Estate Ragazzi 1999 a Villa Demidoff", che consiste in soggiorni estivi diurni nel parco di Pratolino.

Iniziati alla fine di giugno, i soggiorni sono in pieno svolgimento e si concluderanno il 31 luglio. Il progetto è stato rivolto prioritariamente all'utenza del Comune di Firenze ed a quelli contermini, con la prospettiva di espandersi progressivamente nelle prossime estati a tutti gli altri Comuni della provincia. Hanno aderito le cinque Circoscrizioni del Comune di Firenze ed i Comuni di Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Pontassieve, Pelago, Rufina, Vaglia. I soggiorni estivi sono stati organizzati in forma gratuita.

Volontà dell’Amministrazione Provinciale è quella di offrire ai ragazzi nell’età scolare dell’obbligo (dai 6 ai 13 anni) una significativa esperienza tesa anche alla valorizzazione della risorsa del Parco. Le attività proposte sono giochi percettivo-sensoriali, ricerca di tracce, orientering, giochi di ruolo e di simulazione. Ai soggiorni estivi, condotti da qualificati operatori del Laboratorio, partecipano circa 80 ragazzi al giorno dal lunedì al giovedì di ogni settimana in orario 9,30-16, con un rapporto di un operatore ogni venti bambini.

Le presenze previste sono circa 1900. L'iniziativa sta incontrando grande interesse e le prenotazioni pervenute da parte dei Comuni hanno esaurito in pochi giorni le disponibilità di accoglienza del Laboratorio. Nel quadro dell’iniziativa "Estate Ragazzi 1999 a Villa Demidoff" è stato inoltre organizzato uno specifico programma rivolto ai visitatori del parco con bambini in età dai 6 agli 11 anni. Il programma, denominato "Piccoli percorsi di educazione ambientale", ha luogo ogni sabato dal 26 giugno al 31 luglio in orario 10,30-12,30.

Un operatore del Laboratorio Didattico Ambientale accompagna gruppi di bambini in un percorso ludico-educativo che vede come teatro di attività la zona monumentale del parco mediceo. Allo scopo di divulgare l'iniziativa è stata prodotto anche un foglio illustrativo a disposizione della biglietteria del Parco che fornisce tutti gli elementi informativi utili alla fruizione del servizio. E' possibile prenotare il servizio, il cui costo è incluso nel biglietto di ingresso, ed avere maggiori informazioni telefonando al numero 055/409488 tutti i lunedì ed i mercoledì dalle ore 10,30 alle ore 12,30.
Per il mini festival che si svolge a Villa Montalvo di Campi Bisenzio all'interno di "Luglio bambino" questa sera alle 21.30 la compagnia Stilema mette in scena "Ninna nanna".

In evidenza