Firenze ricorda Vittorio Alfieri sabato 22 maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 1999 16:58
Firenze ricorda Vittorio Alfieri sabato 22 maggio

In occasione del 250° anniversario delle nascita di Vittorio Alfieri l'Amministrazione Comunale di Asti, in collaborazione con il Comune di Firenze e il Centro Nazionale di Studi Alfieriani, organizza un "pellegrinaggio alfieriano" a Firenze.
Il programma prevede, sabato alle ore 11.00, la deposizione di una corona d'alloro sulla tomba dell'Alfieri nella basilica di S. Croce e la presentazione di una pergamena con il testo dell'epitaffio scritto per sé e che avrebbe voluto riportato sulla sua lapide.

Alle ore 12.00 visita al Palazzo Gianfigliazzi (oggi sede del Consolato inglese) dove l'Alfieri visse per alcuni anni e vi morì.
Alle 13.00 il Sindaco Mario Primicerio incontrerà e saluterà la delegazione di Asti guidata dal Sindaco Luigi Florio Nel pomeriggio, alle ore 16.00, nella Sala de' Dugento avrà luogo una conferenza sul tema "Vittorio Alfieri: dal Piemonte della giovinezza alla Firenze della maturità", relatrici Carla Forno, direttrice del Centro Nazionale di Studi Alfieriani e Simona Costa, ordinario di letteratura italiana all'Università di Macerata.

In evidenza