200 anni del sigaro Toscano

Gli artigiani di Lucca, nei ritratti fotografici di Oliviero Toscani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 gennaio 2019 09:33
200 anni del sigaro Toscano

Per i primi 200 anni del sigaro Toscano è disponibile in tutte le librerie d'Italia il volume Duecentoanni sigaro Toscano: un albo fotografico con cui il fotografo Oliviero Toscani celebra le italiane e gli italiani, noti o più anonimi, che sono accomunati dalla passione per lo storico sigaro prodotto a mano in Italia. Oliviero Toscani e il curatore Nicolas Ballario hanno selezionato oltre 350 scatti per raccontare un’Italia intera: i volti dei cittadini celebri e i visi dei lavoratori e delle lavoratrici delle Manifatture Sigaro Toscano di Lucca, si alternano sulle pagine del volume edito da Skira.

Il libro è composto da ben 283 ritratti, centinaia di fotografie in 4 diversi set fotografici: la classe dirigente della Penisola e i protagonisti dell'attualità italiana, vivono sulle pagine insieme al volto delle sigaraie e alla faccia degli artigiani del tabacco di Lucca.

Coloro che, col proprio impegno quotidiano e il proprio lavoro manuale, permettono al celebre sigaro Toscano di arrivare nelle tabaccherie, da più di due secoli.

Foto gallery
In evidenza