Mondiali di Volley, scende in campo la Toscana

La rassegna è stata presentata oggi dall’assessore Allocca nella sede della Regione Toscana a Palazzo Strozzi Sacrati. Da lunedì riflettori puntati anche su Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2010 17:18
Mondiali di Volley, scende in campo la Toscana

Le prime due fasi del Mondiale maschile di volley che ha preso il via a Milano lo scorso 25 settembre e si concluderà a Roma il 10 ottobre hanno fatto registrare finora un successo di pubblico addirittura superiore alle aspettative. Oltre duecentocinquantamila spettatori hanno infatti affollato gli spalti degli otto palazzetti (Milano, Modena, Reggio Calabria, Torino, Trieste, Verona, Catania ed Ancona) da cui è partita l’avventura di questi campionati iridati che l’Italia è tornata ad organizzare a distanza di 32 anni dall’ultima (ed unica) volta.

La fase fiorentina dei Mondiali è stata presentata oggi a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana, dall'assessore al welfare e allo sport Salvatore Allocca, dal direttore esecutivo del Comitato organizzatore locale e presidente del Comitato toscano Fipav Elio Sità e da Agostino Pantani, consigliere federale e responsabile dei Grandi eventi; tra gli intervenuti, oltre al presidente del Coni provinciale Eugenio Giani ed a quello regionale Paolo Ignesti rappresentato da Sità, anche Sabrina Bertini, ex azzurra con oltre 300 presenze in Nazionale e consigliere federale. "In questi giorni – ha detto l'assessore Allocca – ci sentiamo un po' 'mondiali'.

Dopo l'assegnazione della rassegna iridata di ciclismo adesso arrivano a Firenze i Mondiali di volley, l'ennesimo evento che promuove la Toscana in tutto il mondo a dimostrazione che siamo capaci non soltanto di diffondere la pratica sportiva, a tutti i livelli, ma anche di organizzare ed ospitare le grandi manifestazioni. Non poteva mancare il sostegno della Regione che da sempre concepisce lo sport come strumento per un sano stile di vita oltre che di integrazione ed educazione di base". Lunedì prossimo scenderanno in campo anche Firenze e Roma che ospiteranno ciascuna due gironi dei quarti di finale ai quali approderanno complessivamente dodici squadre, molte delle quali con le carte in regola per la conquista di una medaglia.

Anche Firenze, come è successo per le altre sedi italiane che hanno accolto la prima fase della competizione e quelle nelle quali fino a domani si sta completando la seconda, sta vivendo con interesse queste ore di attesa, ansiosa peraltro di conoscere quali delle big il sorteggio destinerà al Nelson Mandela Forum dove, oltre alle sei partite dei quarti di finale in programma nei giorni 4, 5 e 6 ottobre, se ne giocheranno altre quattro l’8 ed il 9 ottobre, valide per assegnare i piazzamenti dal 9° al 12° posto. Il Mondiale maschile è tornato a disputarsi in Europa dopo 16 anni (l’ultima volta fu in Grecia nel 1994).

L’Italia è terra di immigrazione ed integrazione, piena di cittadini provenienti da ogni latitudine ma anche meta preferita per il suo patrimonio culturale ed artistico. Tutti elementi che stanno contribuendo a rendere “storico” questo campionato, con una globalizzazione del tifo che la pallavolo non aveva mai registrato e che vede Firenze fra le città più ambite dalle squadre di tutto il mondo e dalle loro tifoserie. Pur non conoscendo ancora i nomi delle squadre che arriveranno a Firenze (fra le probabili: Serbia, Spagna, Russia, Cuba, Francia, Argentina, Brasile, Bulgaria o Polonia) la prevendita degli abbonamenti e dei biglietti procede spedita: oltre un migliaio di prenotazioni sono già arrivate al Comitato organizzatore, soprattutto da parte delle società di volley della Toscana per i loro tesserati e dagli appassionati che, comunque, avranno l’occasione di assistere dal vivo a partite di assoluto valore. L’organizzazione sta mettendo a punto gli ultimi dettagli: nell’impianto di Campo di Marte, adeguato alle esigenze della manifestazione e dotato per la prima volta di un impianto di climatizzazione, è stata allestita una nuova area stampa per gli oltre 120 giornalisti accreditati e la numerosa troupe della Rai che trasmetterà le partite con ben 16 telecamere; si stanno altresì facendo le prove generali con un centinaio di volontari di esperienza internazionale reclutati per l’occasione. Nei giorni 4, 5 e 6 sarà presente al Mandela Forum anche uno stand di Poste Italiane per un annullo filatelico speciale; il giorno 6 l’iniziativa sarà affiancata da altra analoga predisposta dalle Poste della Repubblica di San Marino. Da segnalare anche che lunedì 4 ottobre nella sede dell’Assi Giglio Rosso sarà presentato un volume sulla storia della pallavolo a Firenze, che ai suoi inizi ha vissuto momenti importanti proprio sui campi del circolo del viale Michelangelo. LA COMPOSIZIONE DEI SEI GIRONI DELLA SECONDA FASE Girone G (a Catania): Portorico, Germania, ITALIA; Girone H (a Milano): Cuba, Serbia, Messico; Girone I (a Catania): Russia, Egitto, Spagna; Girone L (a Ancona): Stati Uniti, Rep.

Ceca, Camerun; Girone M (a Milano): Francia, Argentina, Giappone; Girone N (a Ancona): Polonia, Brasile, Bulgaria Accederanno ai quarti le prime due squadre di ciascun girone (12 in totale). BIGLIETTI, ABBONAMENTI E PREZZI Sarà possibile acquistare biglietti per i due incontri giornalieri (biglietto unico) e gli abbonamenti per le 10 partite ai botteghini del Nelson Mandela Forum con ingresso da viale Paoli negli orari 9,30-12, 15-18. ABBONAMENTO COMPLETO (10 INCONTRI) Tribuna numerata, 1° settore, prezzo 90 euro; Gradinata numerata, 2° settore, prezzo 60 euro. BIGLIETTI GIORNALIERI (2 INCONTRI GIORNALIERI) Tribuna numerata, 1° settore, prezzo 30 euro; Gradinata numerata, 2° settore, prezzo 20 euro.

Notizie correlate
In evidenza