La sfida tra Leonardo e Michelangelo nel libro di Pierfrancesco Listri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2004 13:46
La sfida tra Leonardo e Michelangelo nel libro di Pierfrancesco Listri

Oggi alle ore 17.00, a Palazzo Panciatichi, presentazione del volume “La sfida universale 1503-1504, Leonardo, Michelangelo e le battaglie di Anghiari e Cascina” di Pierfrancesco Listri.
La celebre disfida a colpi di pennello tra Leonardo Da Vinci e Michelangelo Buonarroti per la raffigurazione migliore tra la battaglia di Anghiari e quella di Cascina è al centro del libro “La sfida universale 1503-1504, Leonardo, Michelangelo e le battaglie di Anghiari e Cascina” di Pierfrancesco Listri.

Sono passati cinquecento anni dal momento in cui il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospitò il confronto tra i due artisti più espressivi del Rinascimento, uniti dallo stretto legame con la città di Firenze. Oggi, quegli affreschi non ci sono più, sopravvivono solo nella memoria e negli studi. La sfida è stata coperta dall’impresa di Giorgio Vasari e della sua scuola. E’ solo attraverso una speciale indagine, condotta con strumenti tecnologici, che si sta cercando di capire se in qualche punto del celebre salone resti traccia dello sforzo dei due geni.

Il libro, non solo parla e spiega gli eventi che portarono alla creazione di quei dipinti fino alla battaglia immortalata dal Vasari, ma stimola un’ampia riflessione sulle condizioni che resero Firenze, culla dell’arte e della cultura nella civiltà occidentale. Il volume, a cura di Luca Giannelli, edito Scramasax 2003, viene presentato dal presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini, lunedì 19 gennaio alle ore 17.00 in sala Gonfalone a Palazzo Panciatichi alla presenza dell’autore.

Tra gli interventi Eugenio Giani, assessore alle tradizioni fiorentine del Comune di Firenze, Moreno Franceschini, sindaco di Cascina e Simone Matteagi, assessore alla cultura del comune di Anghiari.

In evidenza