Il Rossignolo per gli Amici della Musica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2000 17:01
Il Rossignolo per gli Amici della Musica

Appuntamento di grande fascino stasera Martedì 26 Settembre, alla Sala Vanni (ore 21) nell'ambito delle manifestazioni di "Settembre Musica", organizzate dagli Amici della Musica Firenze: arriva IL ROSSIGNOLO, gruppo specializzato nell'esecuzione di musica antica su strumenti originali che propone un programma interamente dedicato a Georg Philipp T elemann, il grande contemporaneo di Bach; sono le musiche, d'intrattenimento e suggellate da una raffinata maestria compositiva, che il musicista scrisse per la corte di Federico II. L'occasione è preziosa, perché permette anzitutto di ascoltare pagine a tutt 'oggi inedite ma che proprio Il Rossignolo ha sottoposto alla propria competenza musicologica per poterle riproporre agli ascoltatori di oggi. Presto lo stesso programma sarà disponibile su cd. Diretto dal clavicembalista Ottaviano Tenerani, Il Rossignolo è formato da Martino Noferi (flauto a becco) e Marica Testi (flauto traverso), da Emiliano Rodolfi (oboe), Fabio Cafaro (violino), Raffaele Sorrentino (violoncello), tutti giovani che si sono dedicati al repertorio ed alla riscoperta delle prassi esecutive dal Cinquecento al Settecento.

I suoi componenti hanno tenuto concerti in Italia, Austria, Spagna, Grecia, Germania Svizzera, Inghilterra, Repubblica Ceca, Stato del Vaticano sia in qualità di solisti, sia collaborando con formazioni di musica rinascimentale e barocca come Ludus Tonalis, La Cappella dé Pazzi, Modo Antiquo, Gran Consort Li Stromenti, Homme Armé, La Serenissima, Horti Annalenae, Centro Italiano Musica Antica, Orchestra Barocca Italiana, con le quali hanno oltretutto inciso per importanti case discografiche.

Hanno partecipato alle stagioni di enti musicali come il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro Metastasio di Prato, l'Estate Fiesolana, l'Accademia Siciliana per Musica da Camera, Pan Musica Austria, l'Accademia Internazionale Medicea, I Concerti della Telecom, l'Accademia di Musica Italiana per Organo, Perugia Classico, Studio-Forum Praha, i Concerti Spirituali a Roma, Scuola Normale Superiore di Pisa, Piemonte in Musica, Una Stagione Italiana, C.I.M.A. All'attività concertistica affiancano la ricerca musicologica con pubblicazioni di carattere storico e di antichi brani inediti.

Il Rossignolo varia nel numero di componenti e nell'impiego degli strumenti a seconda del programma scelto e delle consuetudini interpretative. Il gruppo ha registrato in prima assoluta l'integrale dei Madrigali e Canzonette a cinque voci di Orazio Caccini, le raccolte dei concerti e sinfonie di Münster di Alessandro Scarlatti e dei Concerti per organo, violino e archi di Vivaldi, il primo volume dei Concerti per flauto traverso e archi di Giovanni Battista Sammartini e le Sinfonie a quattro di padre Martini.

Tra le prossime registrazioni del Rossignolo, la raccolta dei Concerti per clavicembalo e archi di padre Martini, inediti di Vivaldi, Sammartini, Alessandro Scarlatti e le Sonate a tre di Georg Philipp Telemann dedicate a Federico II.

In evidenza