Sovrappeso: in Italia 1 ragazzo su 3 è obeso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 agosto 2008 17:51
Sovrappeso: in Italia 1 ragazzo su 3 è obeso

Merendine e bibite gassate: mix esplosivo per bambini e adolescenti. Secondo una recente indagine il 36% dei giovani di età tra i 7 e 11 anni, 1 ragazzo su 3 in Italia (e il 27% di uomini e 38% di donne) è, in Europa, obeso o sovrappeso. Un dato allarmante ed in crescita le cui cause sono da ricercare nella non corretta alimentazione accompagnata dal poco esercizio fisico e dal consumo eccessivo di cibi grassi e ricchi di zucchero come bibite gassate, merendine, snack e “junk food” (cibo spazzatura).

L’aumento di peso (statistica Coldiretti) l’aumento di peso è un importante fattore di rischio per molte malattie come i problemi cardiocircolatori, il diabete, l’ipertensione, l’infarto e certi tipi di cancro. Il Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) nell’ambito della rubrica “La Civiltà della Cucina e del Benessere” condotta da Fabrizio Diolaiuti dedica, lunedì 18 agosto (inizio ore 18. Ingresso gratuito) un appuntamento a quello che è considerato un vero e proprio allarme sociale che ha obbligato, alcuni paesi, catene commerciali e scuole, ad eliminare dai distributori automatici e scuole i cibi spazzatura.

A parlarne nel salotto estivo interverranno il medico dietologo di Rai Uno, Giorgio Calabrese che presenterà il suo libro “Cibo Etico, cibo dietetico”, la giornalista, Caterina Calabrese e il dietologo e nutrizionista, Mario Mariani. All’incontro parteciperanno, in qualità di intervistatori, i bambini della Versiliana dei Piccoli.
A seguire, alle 21,15, incontro straordinario, in notturna, con “Il Fiumetto di Carrà”. Ospiti nell’incontro condotto da Romano Battaglia, Fernanda Giuliani, Presidente Ente per le Ville Versiliesi che presenterà il libro che da il titolo all’appuntamento; Roberto Cecchi, Direttore Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Cristina Acidini, sopraintendente del Polo Museale Fiorentino e storica d’arte; Maria Adriana Giusti, Presidente del Corso di Laurea in Restauro e Valorizzazione presso il Politecnico di Torino, Luigi Ficacci, sopraintendente Bologna e Cesare Rimini, avvocato e Presidente della Filarmonica.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza