Usi razionali dell'energia giovedì 13 ottobre, ore 21.00, da BZF

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2005 14:21
Usi razionali dell'energia giovedì 13 ottobre, ore 21.00, da BZF

Giovedì 13 settembre a BZF, Giuseppe Grazzini, Marco Carcia e Ugo Bardi parleranno delle molte motivazioni che spingono ad un uso razionale dell'energia. Le principali sono legate all'alto costo e all'elevato impatto ambientale delle principali fonti di energia, basate sul carbonio fossile (petrolio, gas, carbone) o sull'energia nucleare. Ma la crescita della popolazione, la crescita di dimensione e densita' degli agglomerati urbani e la maggiore necessita' di spostamenti impongono comunque la riduzione degli sprechi e l'applicazione di scienza e tecnologia ad un uso intelligente delle risorse energetiche.
Questa necessaria trasformazione passa attraverso scelte collettive, assunte da governi e amministrazioni, ma anche attraverso scelte individuali.
Mi conviene installare un pannello solare termico o fotovoltaico? Gli enti locali e le aziende che forniscono energia mi aiutano in questa scelta?
Riesco a fare le mie commissioni prendendo il tram e lasciando l'automobile a casa? Ce la faccio in bicicletta?

Un caffè-scienza è un incontro pubblico in cui si discute attorno ad un tema scientifico, ma non è una tradizionale conferenza seguita da domande del pubblico.

Si svolge in un luogo aperto al pubblico: un bar, un caffè, una birreria, la sala riunioni di una associazione culturale o di una biblioteca, una scuola.
Un caffè-scienza ha due scopi principali: diffondere un livello minimo di conoscenza su argomenti scientifici di attualità e permettere uno scambio di opinioni tra pubblico e ricercatori. I primi caffè-scienza sono nati in Francia, Parigi e Lione e poi si sono estesi in Inghilterra. Oggi esistono in parecchi paesi (Argentina, Brasile, Dinamarca).

I caffè-scienza sono molto diffusi in Francia, dove esiste una lunga tradizione nell’uso dei caffè per incontri e dibattiti pubblici sui temi più svariati.

Collegamenti
In evidenza