Firenze Marathon: 42 paesi in gara
Tutte le chiusure e le strade vietate alla circolazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2002 16:33
Firenze Marathon: 42 paesi in gara<BR>Tutte le chiusure e le strade vietate alla circolazione

E’ una Firenze Marathon sempre più internazionale con ben 2mila atleti stranieri in rappresentanza di 42 paesi, su circa 4.200 iscritti totali a mercoledì sera. Si apre domani al Palasport di Firenze la colorata e multilingue kermesse della XIX Firenze Marathon, che si concluderà domenica con la gara sui 42 km e 195 metri a cui sono attesi più 4.500 atleti. Venerdì e sabato (dalle 10 alle 20), il Marathon Expò si trasformerà nel quartier generale dell’evento, con il Centro accoglienza atleti, il Centro espositivo e la Fiera enogastronomica, organizzata in collaborazione con la Confederazione italiana agricoltori della Toscana, con degustazione di prodotti tipici e, il sabato, la ‘bruschettata con l’olio novo’ per tutti i maratoneti.

Un punto d’incontro fra culture e dialetti diversi, in cui sarà predominante il francese. Gli atleti transalpini saranno infatti il gruppo più numeroso, con 728 presenze, seguiti da austriaci (430), tedeschi (221), svizzeri (110), britannici (94), statunitensi (69), spagnoli (62), belgi (54), olandesi (29), ungheresi (22), polacchi (17), sloveni (14) e croati (11), fermandosi ai principali gruppi. Fra le curiosità cinque gli scozzesi in gara, ben decisi a distinguersi dai conterranei inglesi, poi spiccano 3 messicani, e a quota due presenze si fermano Brasile, Israele, Giappone, mentre a una ci sono Australia, India, Emirati Arabi Uniti e Repubblica del Sud Africa.

Le iscrizioni saranno aperte sino alle 13 di sabato 23 novembre, al palasport per maratona e MiniRun, mentre quelle del Fitwalking si chiuderanno alle 10.45, un quarto d’ora prima dell’inizio della ‘camminata sportiva’ di 8.5 chilometri.
ITALIANI IN GARA
Toscani in prima linea, e forse era scontato, alla Firenze Marathon. I fiorentini in gara sono 415, i pratesi 91, da Pisa arriveranno in 86, da Pistoia in 68, da Lucca in 42, da Siena 40, da Arezzo 34, da Massa Carrara in 20, da Livorno in 11 e da Grosseto in 8: in totale 815.

Fra le grandi città, nutrito il plotone dei romani, con 204 unità, Napoli con 90, Milano con 44 e Torino con 30. Ogni provincia italiana è presente dai minimi come Caltanisetta, Alessandria, Biella, Gorizia, Isernia e Siracusa con 1, al massimo di Firenze.
IMPIEGATI SUPERMARATONETI
Chi ha in mente la classica visione dell’impiegato sedentario, dovrà ricredersi, perché è proprio questa categoria di lavoratori a dominare fra i partecipanti della XIX Firenze Marathon. Gli impiegati in gara saranno ben 914, seguiti operai con 235, pensionati 173, commercianti 154, medici 143, bancari 141, ingegneri 126, insegnanti 115, gli artigiani 90 e staccate le casalinghe a quota 69.

In gara anche un fisico nucleare, un direttore di linea aerea, 3 hostess, un marinaio, una narratrice, 3 panettieri, 10 pescatori, un pilota di linea e un pilota marino 4 pittori, 4 scrittori, un soprintendente di museo e un apicoltore.

Centotrentacinque agenti della Polizia Municipale vigileranno sullo svolgimento della Firenze Marathon. Il comando ha previsto una nutrita presenza di agenti lungo tutto il percorso della corsa che partirà da piazzale Michelangiolo alle 9 per arrivare in piazza Santa Croce intorno alle 14.

Molte le strade vietate alla circolazione seppur in orari diversi a seconda del passaggio degli atleti. Il divieto scatterà prima di tutto nella zona della partenza: viale Michelangiolo, piazzale Michelangiolo fino al piazzale Galilei verranno chiusi dalle 6 alle 9.15. I viali in riva sinistra da Porta Romana a viale Petrarca fino a viale Aleardi saranno vietati alla circolazione dalle 8.45 alle 10.15. Nella stessa fascia oraria saranno off limits anche via Pisana (da via Piero della Francesca in direzione centro), via del Pollaiuolo, via Bronzino, via del Sansovino e piazza Gaddi.

Ponte alla Vittoria chiuderà al traffico dalle 9 alle 11: in questo orario sarà vietato anche viale Fratelli Rosselli e i mezzi provenienti da viale Belfiore si dovranno fermare a Porta a Prato con obbligo di svolta in via delle Porte Nuove oppure dirigersi verso la stazione. Per quanto riguarda l'Oltrarno, il divieto di circolazione scatterà alle 9.30 nell'area compresa tra Porta Romana, viale Petrarca e l'Arno e terminerà alle 13.30. Il divieto interesserà anche i viali di circonvallazione (escluso il tratto Porta a Prato- piazzale Donatello) nella fascia oraria 10-13.30: in dettaglio saranno chiusi al traffico i viali a partire da piazzale Donatello fino al lungarno della Zecca Vecchia.

La circolazione sarà vietata anche in via Generale dalla Chiesa (verso in centro) a partire dal viadotto Marco Polo (sempre dalle 10 alle 13.30). Il divieto scatterà anche nell'area compresa tra via Aretina, via del Gignoro, via Manni, via D'Annunzio, viale De Amicis, via Cento Stelle, viale dei Mille, via Campo d'Arrigo, viale Marconi, piazza Vasari, via Mannelli, via Lungo l'Affrico sempre dalle 10 e fino alle 13.30. La chiusura al traffico è stata decisa a protezione dell'itinerario della maratona e per consentire il deflusso dei veicoli in uscita dalla città.

La Polizia Municipale raccomanda di non interferire con il percorso della gara, che rimarrà blindato fino all'orario previsto per la riapertura: i veicoli non potranno quindi percorrere e neppure attraversare le strade interessate dalla corsa. Nella zona centrale (in riva destra) sono previsti percorsi sanitari per i mezzi di soccorso da e per l'ospedale di Santa Maria Nuova e per le cliniche all'interno della cerchia dei viali. I mezzi per gli interventi di urgenza di Enel, Fiorentinagas, Publiacqua e via dicendo potranno attraversare le strade e le piazze interessate dal percorso, sarà invece vietato il transito lungo l'itinerario della corsa.

Ricordiamo il percorso della maratona. Piazzale Michelangiolo (partenza), viale Galilei, Piazzale Galileo, viale Macchiavelli, Piazzale di Porta Romana, viale Petrarca, viale Ariosto, viale Aleardi, viale Sanzio, piazza Pier Vettori, via Pisana, piazza Pier Della Francesca, via del Pollaiuolo, via Bronzino, piazza Gaddi, ponte alla Vittoria, piazza Vittorio Veneto, viale Lincoln, piazza Kennedy, viale Washington, Piazzale dell'Indiano, viale dell'aeronautica, Piazzale delle Cascine, viale Degli Olmi, piazza Vittorio Veneto, lungarno Vespucci, ponte Vespucci, lungarno Soderini, lungarno Santa Rosa, via della Fonderia, piazza Santa Maria al Pignone, via Cavallotti, via Pisana, Porta San Frediano, Borgo San Frediano, via dei Serragli, Piazza della Calza, via Romana, Piazza Pitti, via Guicciardini, via dei Bardi, piazza Santa Maria Soprarno, lungarno Torrigiani, lungarno Serristori, piazza Poggi, Lungarno Cellini, ponte San Niccolò, lungarno del Tempio, lungarno Colombo, lungarno Aldo Moro, via De Nicola, via Generale Dalla Chiesa, via Orlando, via Della Ripa, via Rocca Tedalda, via Aretina, largo Monzani, via del Gignoro, via Manni, via Martini, via Novelli, via de' Falcucci, via Amari, viale Fanti, viale Maratona, viale Paoli, viale Fanti, viale Malta, largo Gennarelli, via Campo D'Arrigo, via del Pratellino, ponte del Pino, piazza Vasari, via Mannelli, via Lapini, piazza Alberti, via Piagentina, via Fra' Giovanni Angelico, viale Duca degli Abruzzi, viale Giovine Italia, via dell'Agnolo, via Santa Verdiana, via Della Mattonaia, via Niccolini, piazza D'Azeglio, via Della Colonna, piazza Santissima.

Annunziata, via Battisti, piazza San Marco, via Ricasoli, piazza Duomo, piazza San Giovanni, via Roma, piazza della Repubblica, via Strozzi, via della Vigna Nuova, piazza Goldoni, Borgo Ognissanti, via Curtatone, lungarno Vespucci, lungarno Corsini, lungarno Acciaiuoli, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, Piazza della Signoria, via Calzaiuoli, piazza Duomo, via del Proconsolo, via Ghibellina, viale Giovine Italia, piazza Piave, lungarno della Zecca Vecchia, piazza Cavalleggeri, corso dei Tintori, via Magliabechi, piazza Santa Croce (Arrivo).

In evidenza