Produzione di energia da fotovoltaico: Palazzuolo sul Senio secondo in provincia

E primo comune nel Mugello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2013 22:12
Produzione di energia da fotovoltaico: Palazzuolo sul Senio secondo in provincia

PALAZZUOLO SUL SENIO- Un comune dall'alto tasso green. Palazzuolo sul Senio risulta infatti essere il secondo comune al riguardo dell'installazione di impianti fotovoltaici in provincia di Firenze. I dati ufficiali evidenziano come il piccolo borgo appenninico, oltre all'ottima performance a livello provinciale, sia anche il primo nel comprensorio del Mugello. In sostanza, a Palazzuolo sul Senio gli impianti installati forniscono energia per 0,68 kw ad abitante. Una produzione che di fatto rende, giornalmente, il comune di fatto autosufficiente. Nel Mugello seguono Palazzuolo il comune di Firenzuola al secondo posto con 0,29 kw ad abitante, Barberino del Mugello con 0,17 kw ad abitante, Scarperia con 0,14 kw ad abitante, Marradi con 0,10 kw ad abitante, Dicomano con 0,05 kw ad abitante, Borgo San Lorenzo con 0,04 kw ad abitante, Vicchio con 0,04 kw ad abitante e San Piero con a Sieve con 0,03 kw ad abitante.

Il comune meno efficiente della Provincia è Firenze con un 0,009 kw prodotti ad abitante. «Nel programma elettorale - afferma soddisfatto il Sindaco di Palazzuolo sul Senio, Cristian Menghetti - ci eravamo impegnati a favorire lo sviluppo di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili. Il risultato attestato va assolutamente al di sopra di ogni aspettativa. In relazione al numero di abitanti - prosegue il primo cittadino - siamo energeticamente autosufficienti e tutto questo è accaduto nel giro di pochi anni.

A livello del comprensorio del Mugello siamo primi per rapporto kw/abitanti distaccando il secondo comune di più del doppio, mentre a livello provinciale siamo secondi di 44 comuni, dietro solamente a Barberino Valdelsa». Ma non sono solo rose e fiori. «Questa autosufficienza energetica - ci tiene a sottolineare Menghetti - se da un lato rappresenta sicuramente il raggiungimento di un obiettivo virtuoso ed importante, dall’altro pone dei risvolti tecnici negativi, poiché le reti di media tensione che trasportano l’energia a Palazzuolo non possono più ricevere ulteriori impianti di produzione elettrica superiori ai 3 kw dell’uso domestico.

Per superare il problema di saturazione della rete elettrica - ricorda il Sindaco - ci siamo già attivati con i dirigenti regionali di Enel e con gli uffici nazionali di Terna, per impostare lo sviluppo di una rete in alta tensione che partendo da Firenzuola collegherà ad anello Palazzuolo e Marradi alla Romagna, consentendo ulteriori investimenti sul settore della produzione energetica da fonti rinnovabili». Riccardo Isola

Notizie correlate
In evidenza