Firenze card: oltre 30 mila tessere vendute nel primo anno di attività

Oltre 200 mila ingressi nei 50 musei aderenti; il 20% delle card viene acquistato on line

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2012 13:35
Firenze card: oltre 30 mila tessere vendute nel primo anno di attività

Più di 200 mila ingressi nei 50 musei aderenti e circa 30 mila tessere vendute, una media di 80 al giorno. Queste le cifre del primo anno della Firenze card, la speciale tessera che consente di entrare nei principali musei, ville e giardini storici dell'area fiorentina. Il servizio – gestito da Linea Comune e promosso da Comune, Ministero per i beni culturali, Direzione regionale dei beni culturali, Soprintendenza per il patrimonio storico e per il Polo museale, Provincia e Camera di commercio di Firenze – è iniziato il 25 marzo 2011 con l’adesione di 33 musei, poi aumentati a 50, tra cui i più conosciuti tra statali e non, dagli Uffizi all’Accademia, da Palazzo Pitti a Palazzo Vecchio, dal Giardino di Boboli a Palazzo Medici Riccardi. La tessera costa 50 euro, è valida tre giorni (72 ore) dal momento dell'attivazione e consente di entrare – una sola volta – in ogni museo per visitare sia le mostre permanenti che quelle temporanee e altri eventi organizzati all'interno.

La Firenze card garantisce anche l'utilizzo illimitato dei mezzi di trasporto pubblico (bus e tram) per 72 ore. La card può essere acquistata nei musei, negli uffici turistici e sul sito. Il 20% degli acquirenti l’ha proprio comprata via internet: l’utente tipo che acquista on line ha un’età media di 44 anni e 8 volte su 10 proviene dall’estero, in particolare da paesi dell’Europa (Francia, Spagna, Gran Bretagna e Germania), dagli Usa e dal Giappone, ma anche da alcuni paesi emergenti come Brasile e Russia.

(edl)

Notizie correlate
In evidenza