Tra i 100 luoghi anche l'area Mercafir destinata al nuovo Stadio

"Io auspico spero e credo" dice il sinadco Matteo Renzi, parlando della grande operazione immobiliare che vedrà un Bando ad hoc già a fine anno. Una Firenze dei parcheggi e dei recuperi edilizi quella che nasce dalla partecipazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2011 16:34
Tra i 100 luoghi anche l'area Mercafir destinata al nuovo Stadio

Matteo Renzi sceglie la Sala dei Gigli (francesi) per la sontuosa presentazione della serata dedicata ai 100 luoghi più importanti di Firenze e portati all'attenzione ed alla discussione da parte di coloro che interverranno presso i 100 punti di ritrovo sparsi all'interno del Comune toscano per una iniziativa unica in Italia. Quel che maggiormente spicca nel quadro dei futuri interventi è il recupero e la risistemazione dell'area Mercafir, la cui importanza urbanistica e sociale non è dato sapere se sia precedente o successiva alle riflessioni legate al nuovo Stadio fiorentino. "L'area così com'è non è vivibile neppure commercialmente" dice oggi Renzi, ma fatto sta che dopo gli innumerevoli ostacoli presenti nel perseguire il progetto "Castello - Cittadella" l'area di proprietà esclusiva del Comune (per esclusiva leggesi nessuna possibilità di veto da parte di Provincia o Regione, ndr) è diventata di prioritaria importanza. "11.000 i partecipanti lo scorso anno.

Occasione di coinvolgimento e di poter intervenire da parte dei cittadini" dice subito Renzi. Ma sono realmente i cento luoghi più importanti della città? "Si e no" non ci sono la TAV e l'accordo sui Macelli, non c'è l'ITI con l'accordo Gelmini e Governo, non c'è la Firenze Card con la quale arriveremo con venerdì a 50 musei. Non ci sarà la Terza corsia, neppure il bypass del Galluzzo, bypass Cascine del Riccio. Non ci sono le pedonalizzazioni né la filosofia dell'impatto zero, non ci sono i mondiali di ciclismo.

Sono luoghi importanti ma fino ad un certo punto, c'è una visione della città". "Abbiamo spiegato nel Piano Strutturale questa nostra idea, di città verde e sostenibile Invito a vedere com'era piazza del Duomo prima e come vogliamo lasciarla nel giugno 2014. Da gennaio avvieremo la pavimentazione di via Martelli" Poi il sindaco mostra un video con gli autobus e le auto in piazza Duomo nel 2009. "Ugualmente è cambiato molto in Palazzo Vecchio con le code al metal detector, sembrava un Ufficio postale.

intendiamo raddoppiare la superficie turistica di Palazzo Vecchio. Gucci ci ha fatto vedere come si illumina un Salone come quello dei '500 la sfida passa anche per gli accorgimenti, l'obbiettivo è 600 mila visitatori l'anno. Il lungarno di Santarosa era il lungarno delle siringhe, oggi è stato recuperato con le chiavi consegnate alle mamme del quartiere ed il centro anziani di via dell'Anconella. La Biblioteca delle Oblate occupa meno di un terzo di tutto lo spazio della struttura. Guadagneremo dallo "Sloggiamento" di alcune attività culturali storiche.

Non si può purtroppo riaprire il tunnel che collegava le Oblate con l'ospedale di santa Maria Nuova. Viale Giannotti - ludoteca inaugurata oggi in legno ed Esselunga che diventerà sede di edifici residenziali in legno. Sul Meccanotessile cambiamo la nostra posizione, proseguiremo la discussione con l'assessore Di Giorgi in cui si divide la struttura in 5 o 6 aree compreso il parcheggio che sarà un argomento di unione e continuità visto che puntiamo sul recupero di posti in diverse aree, ci saranno spazi per i cittadini e per edilizia residenziale.

Ho un problema di dubbio filosofico sul fatto che la Soprintendenza debba decidere anche del Meccanotessile. Da gennaio l'anno giudiziario inizierà nelle nuove sale del Palagiustizia. Muterà il quartiere di novoli significativi investimenti dal punto di vista immobiliare, le case si affittano nel giro di 48 ore. Piazza San Firenze sarà un centro per una operazione ambiziosa, di grande impatto che tenga insieme la vocazione della città con la necessità di rendere la città stessa vivibile 24 ore su 24.

Piazza che andrà verso la pedonalizzazione di tipo A. Vogliamo boi buttare giù l'inceneritore a San Donnino portando avanti il discorso del termovalorizzatore a Case Passerini. Assieme a questo il Collettore di riva sinistra per una città a carattere ambientale, che collega il 100% dei fiorentini al depuratore. Via Pratellino porterà un cambiamento concreto. Quella mattina dell'abbattimento mi hanno detto i cittadini: "i sindaci cambiano ma Firenze resta, però una promessa è stata mantenuta" Su Sant'Orsola sono fiducioso, il progetto ha delle basi che la Provincia ci garantisce solide.

Parcheggio in piazza de Le Cure, a chi piace e a chi no la nuova struttura con la pensilina esterna che ospiterà il mercato, però è certo che occorre rivedere l'intera viabilità di zona. Viale Guidoni situazione di accampamento di persone di nazionalità somala e richiedenti asilo. Abbiamo abbattuto dopo l'incendio e diventerà un'area per il quartiere. Teatro del Maggio che è pronto, inaugurazione 21 dicembre nel primo lotto, con la nona di Beethoven. Siamo l'unica città in cui si inaugura qualcosa per i 150 anni. Investire sulle biblioteche, tema che porterà anche ad un convegno nel 2012 Parco delle Cascine sarà frutto di un gigantesco piano di intervento che porterà il parco a poter ospitare diversi eventi.

Chiediamo alle comunità di aiutarci, in primis la comunità peruviana che ci aiuti a procedere ad una migliore gestione del luogo. Castello verrà rivista al netto dell'area Ligresti, con un progetto di ampliamento dell'ingresso all'aerostazione. Piazza Stazione vedrà lo spostamento da piazza Adua dei bus, una questione aperta da tempo. Il Chiostro dei Morti collegherà Santa Maria Novella alla stazione. La piazza da lunedì torna ad essere pedonale di tipo A. Torre San Niccolò e della Zecca verso il recupero. Arno navigabile online, ma è un fiume sudicio per nostra responsabilità e dovremo recuperarlo al meglio. A Firenze la Pergola ha visto aumentare gli abbonamenti, a Bologna è stato chiuso un teatro, a Roma hanno uno stabile occupato. Nuova Fortezza da Basso con un progetto fatto in casa, di importanza economica rilevante.

Struttura che ha un indotto più grande dell'aeroporto. Non si coinvolgono gli architetti mi è stato detto; sul tema della Fortezza non avevamo alternative. Su piazza della Repubblica faremo un bando per arrivare al 2015 per i 150 anni di Firenze capitale. Importante il tema del coinvolgimento di architetti giovani e meno giovani. Migliorata la situazione in piazza Santo Spirito, peggiorata in Santa Croce e sant'Ambrogio. Su Santo Spirito molto hanno fatto le associazioni di commercianti e residenti.

Al momento il Distretto militare vede un numero esiguo di militari ed andremo verso la consegna al Comune dello stabile. Piazza del Carmine, presentato domani il progetto del parcheggio sotterraneo da 240 posti con pedonalizzazione della piazza. Multiplex apertura entro l'anno e ci aspettiamo da loro l'apertura di uno spazio dedicato al quartiere come promnesso ai cittadini. Parterre, perché la Soprintendenza non fa buttare giù tutto e ricostruire qualcosa di valido? Io lo dico da commentatore, non è il mio lavoro, ma la soprintendente quando l'ho proposto ha sorriso ed ho capito che non si tratta di una strada praticabile quindi ho dovuto presentare un progetto alternativo. Galluzzo.

Se potessimo inaugurare il bypass del Galluzzo cambierebbe veramente tutto, ma ci hanno bloccato a 180 metri dalla fine dei lavori. Settignano vedrà il parcheggio atteso da anni vicino al cimitero Area del Mensola niente stoccaggio del Quadrifoglio ma spazio al campo della Settignanese e ad un parcheggio per 70 posti. Via Palazzuolo passi avanti, ma non sufficienti, le telecamere non bastano, serve una operazione immobiliare importante. Campini, accordo Della Valle e realizzazione con un percorso che può vedere dei progressi. Manifattura Tabacchi è un progetto di grande impatto che presenteremo domani. Sistema ospedali fiorentini.

C'è il grido di allarme e dico alla regione che siamo pronti a tutto a patto che si recuperi Torregalli. Ex Apollo verrà riaperto ad aprile 2012. Viale Belfiore è un punto fermo, o continuano i lavori del privato oppure farò una Ordinanza per tappare il buco che hanno fatto perché non è possibile lasciarlo così. Non faremo il punto sulla Sinagoga per rispetto della festività ebraica. Aspettiamo dal ministro La Russa il progetto sulla consegna delle caserme dismesse, se non riusciamo a liberarle avremo perso la battaglia per la vita, la principale sarebbe la Perotti a Coverciano che è sostanzialmente vuota, il nostro paese potrebbe ripartire solo privatizzaziondo gli immobili dismessi. Mugnone e Terzolle recuperati grazie all'accordo per la Tav. Via il Prato accordo con 100mila euro da parte di Villa Medici per la strada.

Vogliamo poi mettere un vetro per vedere sempre il Brindellone con un portellone di vetro. Non facciamo partire l'operazione sul panificio militare perché servirebbero dei metri quadrati in più, ma noi manteniamo le promesse di maggio 2009 nella parrocchia dell'Ascensione. Hard Rock e Gucci sono due esempi di operazioni riuscite recuperando con l'aiuto dei privati dei luoghi dismessi. Su lungarno Pecori Giraldi sposteremo gli ambulanti del centro storico. Pedonalizzazione soft in Via Gioberti con sperimentazione a giorni alterni.

Piazza Vittoria, eliminazione pini e parcheggio. Mi fido di Rossi e spero che a Quaracchi si possano dare risposte a breve. Se allungano la pista vanno loro a spiegarlo ai residenti. La pista parallela per me è la soluzione più logica. Olmatello Mercafir, abbiamo bisogno di reimpostare l'area. Così come è non va perché ci lavorano tante persone in un'area molto vasta quindi dobbiamo rivederla. Area a nord verrà reimpostata quella a sud resta al Comune che deve operare una scelta, quella che più ci piace sulla superficie di 36 ettari è di avere impianti sportivi, parcheggio parco per un migliaio di posti auto e uno stadio da 40mila posti e 30mila metri quadri di servizi connessi allo stadio dal settore alberghiero ai servizi, uffici. Formuleremo un percorso per un bando di project, sarà da risolvere entro l'anno a quel punto se ci saranno offerte imaginiamo di poter aggiudicare l'intervento fin dall'anno prossimo. Possiamo chiedere a Provincia e Regione di dare una mano ma abbiamo la possibilità di agire da soli, spetterà al consiglio comunale decidere. di Antonio Lenoci

Notizie correlate
In evidenza