Numeri da record per la promozione on line della Toscana

Sul sito del turismo regionale tre nuove sezioni con pacchetti e itinerari sulla Toscana da scoprire in moto o visitando le location cinematografiche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2012 14:44
Numeri da record per la promozione on line della Toscana

Numeri da record per la Toscana in Rete. Alla crescita del sito di promozione turistica regionale si affiancano infatti i risultati della campagna social che sta raggiungendo numeri da primato europeo. Sono, infatti, oltre 241 milioni le persone che negli ultimi 12 mesi hanno visualizzato contenuti sulla Toscana spalmati in 800 luoghi di conversazione in Rete (blog, forum, social network, social media, siti tematici). La nostra Regione, presente con presidi tematici su 50 social network, risulta essere l’unica Regione d’Italia ad avere un brand channel su YouTube (oltre 200.000 i video visualizzati) e una pagina ad hoc su Foursquare, con 12.000 utenti iscritti.

Il grado di fidelizzazione nei profili social ufficiali della Toscana è altissimo: ogni settimana i fan crescono di oltre 500 unità. Sono oltre un milione le persone raggiunte ogni settimana sul profilo Facebook e 110.000 gli I Like, 13.000 i followers su Twitter e 7.500 le conversazioni Twitter generate. Secondo la recente statistica introdotta da Facebook chiamata “Talking about this” (indica quanti utenti hanno interagito attivamente con la pagina), il profilo ufficiale della Toscana totalizza 6600 “Talking about this” in media alla settimana.

Si tratta di un indice 10 volte superiore alla media rispetto a campagne di marketing similari. Nell’anno che ha visto il sorpasso degli utenti internet da cellulare rispetto a quelli da PC, i tre prodotti lanciati dalla Fondazione Sistema Toscana, registrano risultati più che soddisfacenti. Le App per cellulare “Tuscany+”, “VoglioVivereCosì Card” e “Viaggio in Toscana” sono state scaricate da oltre 200.000 utenti. Questi sono solo alcuni dei risultati presentati alla BIT 2012 dalla Fondazione Sistema Toscana, che per conto della Regione Toscana progetta e gestisce la promozione turistica online. La BIT 2012 offre anche l’occasione di lanciare nuove opportunità per il turista che si appresta a visitare la Toscana.

Il sito di promozione turistica regionale www.turismo.intoscana.it presenta tre nuove sezioni tematiche dedicate al moto turismo, al turismo congressuale e al turismo nelle location cinematografiche. Per ogni sezione tanti articoli di approfondimento oltre a itinerari e proposte di pacchetti vacanza. Le nuove pagine vanno ad aggiungersi a quelle lanciate negli scorsi mesi tra le quali, le più gettonate, sono state quelle dedicate al turismo gay friendly, al turismo della neve, alle Strade del vino, al turismo per famiglie e alle proposte per i diversamente abili.

Nell’ultimo anno sulla piattaforma di booking online presente sul portale del turismo, si sono registrate quasi 2000 strutture che ogni giorno propongono la loro offerta in Rete. Si tratta di un’iniziativa unica e a disposizione del sistema: la piattaforma, interfacciata con i sistemi di pagamento di oltre 50 banche, è completamente gratuita per l’albergatore; non esiste infatti nessun tipo di commissione e/o di trattenuta. Il portale del turismo si arricchisce di una originale colonna sonora: la Tuscan Sun Web Radio, disponibile anche su iPhone.

La programmazione musicale viene intervallata da flash in lingua inglese su arte, mostre, itinerari turistici. I testi sono tratti direttamente dagli articoli presenti sul sito del turismo. Altra novità è rappresentata dai QR Code: centinaia di articoli del sito del turismo regionale, sia nella versione italiana che in quella inglese, su comuni, monumenti, piazze, musei, itinerari, forniscono il loro QR Code. Amministrazioni comunali, associazioni, enti di promozione, agenzie turistiche, possono stamparlo e usarlo per promuovere i luoghi di interesse del loro territorio.

Si tratta di un progetto a servizio del sistema e completamente gratuito.

Notizie correlate
In evidenza