Il Maggio Fiorentino si trasferisce al Parco delle Cascine

Si conclude la 73° edizione del Festival con eventi gratuiti e si apre a sorpresa MaggioEstate, opere concerti e balletti nell’Anfiteatro del Parco delle Cascine a prezzi superpopolari. Tutto il programma.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2010 14:41
Il Maggio Fiorentino si trasferisce al Parco delle Cascine

Con due giornate di eventi gratuiti nelle principali piazze di Firenze si conclude la 73° edizione del Maggio Musicale Fiorentino e si celebra la Festa Europea della Musica: lunedì 21 giugno, nel Solstizio d’estate, data in cui in tutte le città d’Europa si svolgono kermesse musicali, anche Firenze si vestirà di note grazie al Maggio, che schiera i suoi pianisti nelle principali piazze del centro per tutto il pomeriggio, apre le porte del Teatro Comunale per la prova generale della Nona Sinfonia di Beethoven, e chiude con il gran Gala di danza in piazza della Signoria, dove la sera successiva proprio il capolavoro beethoveniano, con il suo Inno alla gioia finale, suggellerà la conclusione del Festival in un grande abbraccio collettivo. Anche il Conservatorio “Luigi Cherubini” partecipa alla grande maratona musicale, con le sue tre orchestre degli allievi che suonano nel Salone dei Cinquecento, così come la New York University, che alle Murate propone il jazz. Tutti gli eventi sono gratuiti, ad ingresso libero (in teatro fino ad esaurimento dei posti). Ma la musica non finirà con la conclusione del Maggio.

A sorpresa, dopo pochi giorni partirà un altro vero e proprio Festival, MaggioEstate alle Cascine: per la prima volta nella sua storia, il Maggio Fiorentino si trasferisce all’Anfiteatro, che da quest’anno per volontà dell’Amministrazione comunale è tornato ad essere un luogo privilegiato dell’estate fiorentina, con opere, concerti e balletti del grande repertorio a prezzi superpopolari. Si inizia il 2 luglio con “Il barbiere di Siviglia” di Rossini (repliche il 5 e il 6), si continua con i “Carmina Burana” (7 luglio) e “Nessun Dorma – Grandi scene da opere di Mascagni, Verdi e Puccini” (12 luglio), e si balla con “BBB – Berio, Bach & Break Beats”, uno spettacolare mix di danza classica e break dance (16, 17 e 19 luglio). Popolari i titoli, popolarissimi i prezzi: per l’opera 15 euro (ridotti 12, con MaggioCard under 26 10), per i concerti corali e i balletti 10 euro (ridotti 8, maggiocard 5). Per raggiungere l’Anfiteatro saranno a disposizione bus navette gratuite dalla fermata della tramvia alle Cascine e da viale Washington, dove si potrà parcheggiare come in viale degli Olmi, nel Piazzale delle Cascine e in via San Biagio a Petriolo in prossimità della navetta. Le belle novità sono state presentate in Palazzo Vecchio dall’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Giuliano da Empoli e dalla nuova Sovrintendente del Maggio Francesca Colombo. “Dopo il maxischermo in piazza Duomo per lo straordinario concerto di Zubin Mehta e Daniel Barenboim abbiamo voluto regalare ai fiorentini e a tutti gli ospiti di Firenze nuovi momenti di musica e di danza – ha esordito Colombo -: Credo moltissimo nell’apertura del Teatro alla città, nell’invasione pacifica dell’arte nelle piazze, nelle porte aperte a pubblici nuovi, e nella sinergia virtuosa con le Amministrazioni locali.

E’ il modo migliore per far sentire e capire quanto ci sia bisogno e fame di arte, di come attraverso la cultura una città viva meglio e le persone possano incontrarsi. E così abbiamo voluto organizzare una maratona musicale no stop dalle 16 a mezzanotte di lunedì 21 per festeggiare il Solstizio d’estate, e lanciare la novità di quest’anno: le recite d’opera, di balletto e i concerti all’Anfiteatro delle Cascine, un luogo su cui il Comune e il suo Assessorato alla Cultura hanno scommesso per restituire il Parco ai cittadini nei mesi estivi come merita questo posto meraviglioso.

Il Maggio vuole essere al fianco dell’Amministrazione comunale in tutti quei passaggi che portano ad una valorizzazione dei luoghi e delle persone, ed è per noi anche un modo di cominciare ad avvicinarsi a quello stesso Parco della Musica che, proprio alle Cascine, sta vedendo i lavori per la costruzione della nuovo teatro, della nuova casa del Maggio Musicale Fiorentino, uno spazio che una volta ultimato sarà da vivere ogni giorno, da tutti”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza