Parco Mediceo di Pratolino: nel fine settimana degustazioni gratuite

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 luglio 2008 19:05
Parco Mediceo di Pratolino: nel fine settimana degustazioni gratuite

Questo week-end il Festival Off-On viene caratterizzato da degustazioni gratuite che conservano una sana impronta artigianale. In primis, i deliziosi Nocciolini di Chivasso: una tradizione risalente ai primi anni dell’Ottocento quando il pasticcere chivassese Giovanni Podio, mescolando sapientemente tre soli ingredienti (nocciole Piemonte, zucchero e albume) diede vita a questi dolci tanto singolari quanto raffinati. Parallelamente, i salumi Luca D’Antraccoli: una chiara tradizione nella produzione artigianale di salumi da 5 generazioni.

La degustazione riguarderà: salame toscano, pancetta cotta e carne secca. Ma non è finita qua. Del buon cibo necessita di un buon – se non ottimo – vino: limpido, colore rosso-porpora profondo, con archetti fitti che preannunciano una notevole struttura: il Chianti classico Da Vinci ha sentori fruttati e floreali di ciliegia e violetta. Al palato è pieno, maturo e ben bilanciato.
Un’oasi di piacere immersa nel verde, un’isola gastronomica che non aspetta altro che essere “assaggiata” da chi vuole scoprirne l’originalità.

Una seconda edizione, quella del Festival Off-On che, grazie alla collaborazione con Territori In Festival, si impreziosisce di una firma importante del mondo della cultura gastronomica dei Territori: il Gastronauta Davide Paolini. Nata a Montecatini nel 2007, Territori In Festival porta anche a Villa Demidoff un programma strutturato di degustazioni gratuite per assaporare fino in fondo alcuni dei più importanti e rinomati prodotti tipici del nostro territorio.
Anche durante questo weekend il Festival Off-On propone uno spettacolo innovativo e originale: “Respiri sotto la terra” di C’echic’ha, con Fiorella Oriani e Samuele Vitri.

Sotto la superficie terrestre, nello scenario di un mondo post-apocalittico dove l’aria è nebbia di piombo, resiste ancora un barlume di vita, sono respiri sotto la terra. Uno spettacolo delicato e poetico, evocativo e coinvolgente che attraversa i linguaggi del circo contemporaneo, della danza, dell’acrobatica e della pantomima.
Laboratori per bambini
Dalle 16,00 alle 18,00 prosegue lo spazio dedicato ai bambini con il Laboratorio del Vento, curato da Sopravvoliamo KIte Club: costruzione di aquiloni statici e acrobatici per grandi e piccoli, per scoprire le prime elementari leggi che regolano il volo e la soddisfazione di costruire e personalizzare un aquilone.

Collegamenti
In evidenza