Teatro Inad: dalla Palestina a Firenze martedì 16 e mercoledì 17 novembre (ore 21.00) al teatro di Rifredi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2004 13:14
Teatro Inad: dalla  Palestina a Firenze martedì 16 e mercoledì 17 novembre (ore 21.00) al teatro di Rifredi

Mentre nei campi profughi, e nei sobborghi israeliani, i palestinesi, a centinaia, sono scesi stamani in strada con ritratti di Arafat e sventolando bandiere, il teatro della Palestina arriva a Firenze.

Prendendo spunto anche dalla vita di Che Guevara, assunto come simbolo del pensiero rivoluzionario, lo spettacolo racconta il sogno di uguaglianza che anima ciascun individuo.
Anche per questo, la compagnia ha voluto cambiare il titolo del lavoro: "Abbiamo chiamato questo spettacolo Sogni senza limiti al posto di La tragedia di Guevara, per sottolineare la speranza che continuiamo ad avere sulla possibilità di vivere in un futuro migliore", affermano gli attori della compagnia, convinti che in ogni secolo, in ogni luogo e Paese, parole come giustizia e diritto a una vita dignitosa avranno sempre il più grande valore.
A che serve vivere se non si lotta, sempre e comunque, perché tutti gli uomini siano uguali e perché le ingiustizie che proliferano nel mondo abbiano per sempre fine?
"Crediamo che questa pièce simboleggi la resistenza quotidiana del popolo palestinese – spiegano ancora gli attori dell’Inad Theatre - dell’insegnante che ogni giorno si reca a scuola, del suo allievo che va in classe, consci entrambi di rischiare la vita.

Tutti auspichiamo un futuro migliore per il nostro popolo e per tutti i popoli della terra. E crediamo che il teatro e la diffusione della cultura siano l’unica speranza di porre fine all’ingiustizia in maniera definitiva e non violenta".

L’Inad Theatre (Inad significa "testardo") è stato fondato nel 1987 come associazione culturale no-profit per la promozione delle arti e del teatro nella porzione merdidionale del West Bank all’interno dei territori occupati.
Come unica compagnia teatrale stabile della zona, l’Inad cerca di avvicinare al teatro e alle attività artisiche più di duecentomila palestinesi.
L’associazione si propone di incoraggiare e supportare l’attività dei giovani autori e drammaturghi palestinesi e di promuovere la diffusione della cultura, dell’arte e del teatro palestinese presso la popolazione.

In particolare, uno degli scopi principali dell’Inad Theatre è quello di coinvolgere nell’attività artistica e teatrale bambini e giovani attraverso la produzione di spettacoli per ragazzi e l’organizzazione di corsi di teatro e di campi estivi.
Il teatro è considerato un mezzo attraverso il quale presentare ai giovani culture e punti di vista diversi e offrire loro nuovi strumenti, lontani e contrari alla violenza in cui sono quotidianamente immersi, per esprimere pensieri ed emozioni.



Informazioni e prenotazioni: 055/42.20.361-2
Prezzi: intero: € 12,00 - ridotto: € 10,00

In evidenza