A lezione di editoria con Carmine Donzelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2002 18:47
A lezione di editoria con Carmine Donzelli

Domani, alle ore 16.30 nell'Aula Magna Nuova della Sapienza di Pisa, Carmine Donzelli incontrerà gli studenti sul tema “Editoria come percorso”. La lezione di Donzelli, che da alcuni mesi fa parte del Consiglio d’amministrazione della Rai, è organizzata dalle facoltà di Lettere e filosofia e di Lingue e letterature straniere, nell’ambito del corso di laurea in “Letterature europee per l’editoria e la produzione culturale”. All’incontro saranno presenti il presidente, Luca Crescenzi, e gli altri docenti del corso di laurea.
Carmine Donzelli, laureato in Filosofia nel 1972 all'Università di Torino, ha iniziato la sua carriera nelle case editrici Einaudi e Marsilio.

Nel 1992 si è trasferito a Roma e ha fondato la Donzelli Editore, di cui è tuttora amministratore delegato e direttore editoriale. Sotto la sua guida, la Donzelli si è concentrata sulla saggistica storica, economica, filosofica, artistica e letteraria, dando vita a importanti progetti collettivi come la Storia dello Stato italiano, a cura di Raffaele Romanelli, e la Storia del capitalismo italiano , a cura di Fabrizio Barca. Sempre per la Donzelli sono usciti libri di grande rilievo scientifico, quali Destra e sinistra di Norberto Bobbio e L’Europa di Lucien Febvre.

Tra i progetti editoriali ancora in via di realizzazione, un particolare significato ha la Storia dell'emigrazione italiana , di cui da poco è uscito il primo volume.
All'attività editoriale Carmine Donzelli ha accompagnato un lavoro di riflessione e di studio sui temi della società e dell'economia meridionale. Da alcuni mesi è entrato a far parte, come membro di minoranza, del Consiglio d’amministrazione della Rai.

In evidenza