Teatro della Pergola: il tempo al di là del mare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2001 22:35
Teatro della Pergola: il tempo al di là del mare

È una combinazione tra il teatro e la scienza quella proposta da Il tempo al di là del mare – l’appassionante storia della misura della longitudine, portato in scena dalla compagnia “I Fratellini” (Marcello Bartoli e Dario Cantarelli) al Teatro della Pergola di Firenze dal 6 al 9 Novembre 2001.
Nell’era delle grandi esplorazioni le navi non possedevano un sistema sicuro per stabilire la propria posizione in mare, tanto che la misura della longitudine divenne sinonimo di impresa impossibile e folle, quanto la ricerca del moto perpetuo o del farmaco universale.

Attraverso due personaggi di oggi, lo spettacolo ripercorre l’avventurosa storia che alla fine del ‘700 portò il geniale artigiano inglese John Harrison a costruire il primo cronometro marino, risolvendo così il più grande problema della storia della navigazione, dopo che i più illustri scienziati, da Galileo a Newton, da Halley a Cassini, non c’erano riusciti con i calcoli astronomici. Straordinarie passioni e rivoluzioni scientifiche sono il filo conduttore di un avvincente racconto della lotta tra la ragione ed il potere, in una vicenda fitta di intrighi internazionali, di ripicche accademiche, di sporche manovre e meschinità di coloro che miravano a vincere il lauto premio che il Parlamento inglese aveva messo in palio per chi avesse trovato la soluzione giusta al problema della longitudine.
Lo spettacolo è promosso dall’INFM – Istituto Nazionale per la Fisica della Materia nell’ambito del programma di divulgazione scientifica “E’ DI SCENA LA SCIENZA”, che ha l’obiettivo di trasmettere al pubblico informazioni scientifiche in maniera divertente, facendo “uscire” la Scienza dai suoi ambiti tradizionali: per questo prevede nuove forme di diffusione della cultura scientifica, il teatro appunto, ma anche mostre interattive di giochi scientifici, letture, conferenze.

Abbinate a questa tappa dello spettacolo, infatti, l’Istituto propone numerose iniziative collaterali, dalla mostra scientifica “IMPARAGIOCANDO foyer” alle conferenze – spettacolo “L’arte della navigazione” e “Il Negozio delle longitudini”, a viste guidate all’Osservatorio di Arcetri e al Museo di Storia della Scienza (vedi dettagli alla pagina seguente).
Atteso alla “prima” di Firenze dello spettacolo il Commissario Europeo alla Ricerca Philippe Busquin: una presenza importante, che riconosce il notevole impegno profuso in questi anni dall’INFM nel campo della divulgazione scientifica.

Mostra scientifica
Abbinata allo spettacolo INFM presenta la mostra interattiva scientifica “IMPARAGIOCANDO foyer” allestita all’interno della Sala Oro del teatro Pergola.

Con l’aiuto di animatori scientifici, adulti e alunni delle scuole possono giocare, prima e dopo la rappresentazione, con luci, colori, immagini, magnetismo … e approfondire, sperimentando, il problema dell’orientamento, tema centrale dello spettacolo teatrale “Il tempo al di là del mare”. La mostra sarà aperta tutte le sere di spettacolo dalle 19 alle 23 e il 7 novembre aprirà alle 16.30 in occasione della conferenza-spettacolo.

Conferenze-spettacolo
Il 7 novembre 2001 alle 17.30 viene presentata “Il Negozio delle longitudini”.

Dai testi di Galileo, letti da Marcello Bartoli e Dario Cantarelli, si trae lo spunto per raccontare come dai tempi antichi si sia cercato di stabilire la posizione in mare e in terra dall’osservazione degli astri. Si individuano anche argomenti interessanti per ulteriori approfondimenti a carattere multidisciplinare di notevole rilevanza didattica. Introduce la conferenza il Prof. Alberto Righini del Dipartimento di Astronomia e Scienza dello Spazio dell’Università di Firenze. Al termine segue un dibattito.

Visite Guidate
Si possono prenotare visite diurne all’Osservatorio di Arcetri per classi scolastiche e gruppi di persone con breve conferenza sul tempo solare e sull’orologio solare dalle cui indicazioni in prossimità di una eclissi di Luna può essere calcolata la longitudine di un luogo rispetto al meridiano di riferimento.

Inoltre si organizzano, su prenotazione, visite ai monumenti astronomici presenti nella città di Firenze. In molti punti della città si trovano strumenti astronomici di differente importanza, alcuni costruiti per determinare le date degli equinozi e/o la latitudine della città. Per informazioni tel. 055.2752280- lauram@arcetri.astro.it.

Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze
Fondato nel 1927 per iniziativa dell’Università di Firenze ha sede nel Palazzo Castellani, nel cuore della Firenze storica.

L’Istituto svolge una importante attività di ricerca e possiede una ricca biblioteca. La collezione del Museo comprende circa 5000 pezzi originali, divisi in due nuclei fondamentali: apparecchi e strumenti scientifici medicei, che comprendono i cannocchiali originali di Galilei, e raccolte lorenesi di strumenti e apparati didattici e strumentali Per informazioni sulle visite al museo tel. 055.293493/210866.

I FRATELLINI
La Compagnia teatrale “I FRATELLINI” è nata solo sei anni fa, ma ha raccolto l’esperienza e la passione artistica con cui i suoi soci fondatori, Marcello Bartoli, Dario Cantarelli, Egisto Marcucci, hanno caratterizzato la propria presenza in importanti strutture teatrali dagli anni ’70 in poi.
La scelta del nome – I FRATELLINI, della famosa famiglia di clowns italo-francese che raggiunse il vertice di popolarità nei primi trent’anni del ‘900 – dichiara immediatamente i principali riferimenti poetici di questi artisti: una ricerca, in continuo rinnovamento, del linguaggio del comico analizzato nei suoi aspetti più crudi che vanno dall’ironia al tragicomico, dal grottesco al surreale.

Dopo il grande successo ottenuto con “Le Sedie” di Ionesco, “Una burla riuscita” di Tullio Kezich da Italo Svevo e “Mosche volanti” di Siro Ferrone, oltre allo spettacolo "Il tempo al di là del mare", queste sono le nuove produzioni: “Il Guardiano” di Harold Pinter, “Il diario di un pazzo” di Nikolaj Gogol e “Arlecchino servitore di due padroni” di Carlo Goldoni

Prenotazioni e acquisto biglietti per “Il tempo al di là del mare”
In teatro
E’ possibile acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli della stagione nelle sere di spettacolo presso le biglietterie dell’atrio dalle 19.00 alle 20.15; la domenica dalle 14.30 alle 15.00.
In prevendita Via della Pergola, 12 - tel.

055/2264.316/333 Da martedì a sabato: 9.30-13.00/15.30-18.45 - Domenica: 10.00-12.15
Per telefono
Call center Hello Ticket: numero verde 800-90.70.80 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00. Pagamento con carta di credito.

Collegamenti
In evidenza