Via Fortini: i lavori del muro privato inizieranno il 25 agosto

Redazione Nove da Firenze

Si avvia finalmente a conclusione la vicenda di via Fortini chiusa per ragioni di sicurezza a causa del crollo di un muro privato. Gli uffici della Mobilità hanno infatti rilasciato una ordinanza della durata di 60 giorni a seguito della richiesta della proprietà per l’esecuzione dei lavori di rifacimento del muro privato crollato a causa del maltempo. Dal 25 agosto quindi la ditta incaricata della proprietà può iniziare l’intervento per il quale è stata presentata una SCIA alla Direzione Urbanistica e che consiste nell’abbattimento del vecchio e nella realizzazione del nuovo muro, previa costruzione di un paratia di micro-pali a sostegno del terrapieno retrostante.

“È una situazione che crea disagi e che è andata avanti per troppo tempo”, dice l’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio, “adesso i privati facciano al più presto, con responsabilità e nel minor tempo possibile un intervento molto atteso dai cittadini, soprattutto per i disagi e le difficoltà che ha creato al traffico della zona. Ci terremo in contatto con la proprietà e verificheremo il rispetto dei tempi”.

Via San Quirico a Ruballa resterà chiusa per circa un anno per consentire i lavori di ristrutturazione dell’antico Spedale del Bigallo. Il divieto di circolazione, che interessa il tratto compreso dall’interno al civico 31 fino all’intersezione con via del Bigallo e Apparita, sarà in vigore dalle ore 08.00 di giovedì 21 agosto. L’obiettivo è riaprire la strada la prossima estate.

Un provvedimento necessario per consentire i lavori di restauro e consolidamento statico delle mura dell’Antico Spedale del Bigallo. Un intervento reso possibile grazie al finanziamento di 650 mila euro del Ministero per i beni e le attività culturali alla Sovrintendenza per la città Metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia che ne curerà direttamente l'esecuzione fino al collaudo.