Variante di Grassina, cambia la viabilità in zona Ponte a Niccheri

Redazione Nove da Firenze

Variante di Grassina, via alla fase conclusiva dei lavori per realizzare la nuova rotatoria di immissione al bypass nella zona di Ponte a Niccheri. Le lavorazioni avranno inizio domani, mercoledì 27 agosto, e procedendo in più step andranno a modificare come segue la viabilità.

Nella prima fase dei lavori, a partire dalle ore 07.00 di domani, la viabilità di via dell'Antella in direzione Firenze sarà traslata su parte delle rampe e sulla rotatoria già realizzata lato autostrada, mentre la viabilità in direzione Antella rimarrà invariata. All'interno delle due direzioni di marcia saranno effettuate le lavorazioni necessarie per il successivo cambio di viabilità previsto nella fase 2. La fase 2 avrà inizio alle ore 08.00 di sabato 30 agosto: la viabilità di via dell'Antella su entrambe le direzioni di marcia sarà traslata su parte delle rampe e sulla rotatoria lato autostrada ampliate durante la fase 1.

Per i residenti della zona senza sfondo presso il circolo ricreativo sarà garantita una viabilità di accesso/uscita mediante l'utilizzo dei raccordi del vecchio svincolo.Per tutto il periodo delle lavorazioni la continuità pedonale dalla via di Belmonte fino alla via Chiantigiana sarà garantita mediante percorso lato torrente Isone sfruttando i marciapiedi esistenti, ed appena concluse le sue lavorazioni, anche tramite il sottopasso del nuovo ponte stradale.Le intersezioni principali del nodo stradale di Ponte a Niccheri saranno anticipate utilizzando superfici pavimentate ricavate nell'aiuola centrale, le prescrizioni di stop/dare precedenza nei vari sensi di marcia rimarranno invariate rispetto allo stato di fatto dei luoghi in modo da garantire una più facile fruizione dell'intera zona soggetta a cantierizzazione.Nelle prime tre settimane di esercizio della nuova viabilità sarà garantita la presenza di movieri nelle punte di traffico sia al mattino che la sera per intervenire allo sblocco di eventuali code.“Con i lavori per la rotatoria di sbarco alla Variante siamo davvero alle battute finali del primo lotto della Variante, mentre sono già partiti i cantieri per il secondo – spiega il sindaco Francesco Pignotti -.

Nelle prossime settimane la viabilità di Ponte a Niccheri subirà delle modifiche, abbiamo chiesto e concordato con la ditta Rosi Leopoldo, nella prima fase di cambiamento, la presenza di movieri per agevolare il traffico nelle ore di punta. Ringrazio i cittadini e i commercianti della zona che in questi mesi hanno convissuto con i cantieri con comprensione e pazienza. Un ultimo sforzo poi il primo lotto di questa opera così importante e attesa da decenni diventerà realtà”.