Tutto Haydn con Orchestra Toscana Classica

Redazione Nove da Firenze

Un ritorno nel segno di Franz Joseph Haydn, quello del violoncellista Patrizio Serino al fianco dell’Orchestra Toscana Classica. Indiscusso talento della classica e primo violoncello del Maggio Musicale Fiorentino, Patrizio Serino sarà solista nei due concerti di venerdì 23 e sabato 24 luglio nel Cortile del Museo Nazionale del Bargello (ore 20), a Firenze. Sul podio salirà un altro nome eccellente, Giovan Battista Varoli.

Al centro delle serate sarà il "Concerto n. 2 in re maggiore per violoncello e orchestra". Haydn lo compose nel 1783 per il primo violoncello dell'orchestra del principe Esterhàzy, Antonin Kraft, grandissimo virtuoso dello strumento: una pagina che esalta la fantasia dell'invenzione haydniana, affidandola proprio alla parte solistica.E ancora, del maestro delle sinfonie, ecco a ruota la “Sinfonia degli addii”, opera particolare, sia per la struttura sia per l’insolita, progressiva, uscita degli strumenti.

Aprirà i concerti il brano “All’improvviso gli angeli” di Giuseppe Lanzetta.La direzione, come detto, è affidata Giovan Battista Varoli, a lungo collaboratore di Tempo Reale, GAMO Ensemble, Coro Harmonia Cantata e Maggio Fiorentino Formazione, di cui è stato presidente e direttore musicale.L’Orchestra Toscana Classica è formata da giovani professori d’orchestra, formatisi sia in Italia che all’estero. Dal 1999 ha all’attivo oltre 500 concerti. Dal 2015 il Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, riconoscendone i meriti, l’ha inserita tra le orchestre di Produzione Musicale Giovanili.Si consiglia l’acquisto dei biglietti (20/15 euro) in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana.

Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%. Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina (per info e iscrizioni orchestra.camerafiorentina@gmail.com).Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374 – 339 1632869 - 334 6006361 - www.toscanaclassica.com - toscanaclassica@outlook.com.Appuntamenti nell’ambito dei “Mercoledì musicali dell’organo e dintorni”: nato dalle decennali esperienze dei “Mercoledì Musicali della Fondazione CR Firenze” e di Toscana Classica, il festival è sostenuto da Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo e di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio.Programma concertiG.

Lanzetta All’improvviso gli angeliF.J. Haydn Concerto n. 2 per violoncello e orchestraF.J. Haydn Sinfonia degli Addii n. 45Progetto sostenuto daFondazione CR FirenzeCon il contributo diIntesa SanpaoloMinistero della CulturaRegione ToscanaCittà Metropolitana di FirenzeComune di FirenzeCon il patrocinio diCittà Metropolitana di FirenzeInformazioni e prenotazioniSegreteria Toscana Classica, tel. 055-783374 - 340.3944830 - www.toscanaclassica.comBiglietti, riduzioni e scontiBiglietto intero 20 euroBiglietto ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento).Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera FiorentinaAi titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%PrevenditeNei punti vendita Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel 055.210804)Online su www.ticketone.it (tel.

892.101)Presso le sedi, nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21