Tramvia, Razzanelli continua la sua battaglia

Redazione Nove da Firenze

"Sarebbe stato puro buon senso aspettare il pronunciamento del TAR atteso per settembre, ma questa amministrazione comunale non solo ha voluto accelerare sulla realizzazione della VACS, il tram che collegherà piazza della Libertà con San Marco, ma addirittura ha scomodato il ministro per le infrastrutture Giovannini che domani farà visita al cantiere. Ci sembra di sognare". Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli, che nelle scorse settimane aveva anche presentato un sondaggio di Mannheimer che riportava che il 70% degli intervistati boccia l'opera.

"Anche chi è favorevole al sistema tramviario – spiega Razzanelli – si dice contrario a questo inutile ramo tronco che causerà lo stravolgimento di via Cavour e via Lamarmora oltre a piazza Libertà e piazza San Marco per percorrere sui binari una distanza ridicola, senza peraltro raggiungere l'obiettivo di raggiungere il cuore del centro storico, considerando che il servizio di navetta tra Piazza della Libertà e Piazza Duomo può essere fatto da due bus elettrici".

"Mi chiedo se il ministro sia stato informato del ricorso al TAR che potrebbe obbligare il Comune a disfare i cantieri e ripagare i danni fatti, e se sappia del sondaggio. Tendiamo a credere di no, perché altrimenti saprebbe che la sua presenza a Firenze domani non rappresenta certo un bello spot per il ministero" conclude Razzanelli.