Telecamere semaforiche in via Faentina alle Cure: sì del Comune
“Telecamere sui semafori in Via Faentina alle Cure. Lo abbiamo chiesto e ottenuto oggi dall’Amministrazione. Un risultato fortemente atteso, perché sono tanti i fiorentini che vivono in questa zona e che sanno bene i problemi di traffico e sicurezza che esistono. Il tratto di strada compreso tra i due semafori è molto stretto, stiamo parlando degli impianti posti tra la sede l’Istituto Comprensivo Serve di Maria in direzione Fiesole e all’altezza della scuola Italo Calvino verso Firenze".
Così il Capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Palazzo Vecchio Lorenzo Masi.
"Sono moltissimi - prosegue Masi - gli automobilisti e i motociclisti che ogni giorno passano con il giallo o addirittura con il rosso. Questo comportamento, già di per sé inaccettabile, è spesso motivo di imbottigliamenti di traffico su entrambe le carreggiate e non è raro vedere auto che salgono sui marciapiedi stretti per cercare di risolvere l’ingorgo.E qui l’ulteriore pericolo. Sì perché quella è zona frequentata da moltissimi pedoni, costituiti per lo più da ragazzi e bambini con le rispettive famiglie che frequentano le scuole o i centro sportivi lì presenti.Non stupisce quindi la richiesta di aiuto lanciata da qualche residente esasperato che a giugno ha attaccato dei cartelli sui semafori chiedendo di rispettare il rosso.
Ne va della sicurezza di tutti.Siamo lieti dunque che oggi in Consiglio comunale l’assessore Giorgio abbia accolto le nostre sollecitazioni e confermato la volontà di installare fotocamere per limitare le infrazioni di auto e moto. Un primo passo importante e un segnale di attenzione verso i cittadini”.