Spalletti, il Ct dell'Italia cresciuto a Empoli

Redazione Nove da Firenze

Cambio della guardia in nazionale. Luciano Spalletti è il nuovo ct dell'Italia. A sei giorni dall'addio di Roberto Mancini, l'ex allenatore del Napoli sorpassa Antonio Conte che era dato come prima scelta.

Roberto Mancini si era improvvisamente dimesso dal ruolo, lasciando un vuoto che la Federazione azzurra ha dovuto colmare al più presto. All'orizzonte, infatti, ci sono le qualificazioni agli Europei del 2024, con gli azzurri che torneranno in campo a inizio settembre nel gruppo C, contro l'Inghilterra.

Luciano Spalletti è reduce dall’annata da sogno culminata con lo scudetto del Napoli.

"E' un motivo di orgoglio per tutti noi la nomina di Spalletti alla guida della Nazionale azzurra, ct che nasce a Certaldo e cresce sia come calciatore che tecnico nella nostra città metropolitana - dichiara Nicola Armentano, consigliere della Metrocittà di Firenze delegato allo Sport - Saprà sicuramente farsi valere dopo i successi nei club come c.t. Spalletti è anche un educatore e sono tanti gli episodi che sottolineano questo aspetto, come anche lo slogan 'Uomini forti, destini forti'. Saremmo lieti che accogliesse l'invito a fare parte della giuria del nostro premio Fair Play per l'educazione a uno sport e a un tifo corretti e onorati di ospitarlo a settembre alla cerimonia di inaugurazione delle prossime Olimpiadi e Paraolimpiadi Metropolitane".