Silfi spa - Firenze Smart, sì all'aumento di capitale

Redazione Nove da Firenze

Via libera all’aumento di capitale sociale di Silfi spa - Firenze Smart con 1 milione e 528.000 mila euro mediante conferimento dell’immobile di via Giambologna 15 che adesso passa alla partecipata. Lo prevede la delibera dell’assessore alle partecipate Giovanni Bettarini approvata nella seduta odierna del Consiglio comunale.

“Un’operazione positiva sia per l’amministrazione che per la società: si razionalizzano le risorse e gli spazi, si va a recuperare un immobile pubblico, finora privo di una funzione specifica, e si permette a Silfi spa - Firenze Smart di accrescere il proprio patrimonio e quindi migliorare la propria efficienza. – ha spiegato Bettarini - Con questa operazione il Comune di Firenze consolida la sua presenza in Silfi, ma soprattutto fa crescere una società nella quale sono soci molti Comuni e Unioni di Comuni del territorio fiorentino, insieme alla Città Metropolitana di Firenze.

L’origine di questa delibera è un’ulteriore deliberazione, del 2020, in cui il Consiglio comunale dava mandato di conferire e portare a patrimonio della società l’immobile di via Giambologna. Questi locali sono molto vicini all’attuale sede della società, in questo modo sarà possibile anche una razionalizzazione degli spazi e un risparmio significativo, considerando che negli anni Silfi spa - Firenze Smart ha allargato molto i propri servizi, dislocando il personale in immobili non di proprietà con conseguenze sia in termini di appesantimento delle spese sia in termini di dislocazione spaziale.

Via Giambologna si trova molto vicina all'attuale sede di Silfi spa - Firenze Smart, questa va a rendere più funzionale anche l'esercizio dei lavori della società stessa. Silfi spa - Firenze Smart gestisce servizi molto importanti, l’obiettivo quindi è consentire una sempre maggiore efficacia e funzionalità delle azioni”.