Residenze per disabili: la Regione aumenta il contributo

Redazione Nove da Firenze

Un percorso condiviso per rispondere in maniera più efficace sul territorio ai bisogni delle persone con disabilità, in funzione anche di una revisione e adeguamento dei moduli assistenziali, che accompagni il sistema verso soluzioni sempre più appropriate. E’ quello elaborato dalla Giunta regionale in accordo con le Asl e i rappresentanti delle strutture private contrattualizzate residenziali e semiresidenziali per persone con disabilità complesse.

A fronte di un costante aumento dei costi di gestione correlati a vari fattori che queste strutture hanno dovuto sostenere negli ultimi anni, la Giunta regionale, su proposta degli assessori alla salute Simone Bezzini e al sociale Serena Spinelli, ha stabilito un aumento progressivo per il biennio 2024-2025 della remunerazione per le prestazioni erogate a beneficio di residenze sanitario assistenziali per disabili, comunità alloggio e strutture semiresidenziali per persone disabili.

Le risorse stanziate a valere sul Fondo sanitario, saranno ripartite tra le tre Aziende sanitarie toscane e ammontano a 3 milioni e 300 mila euro per il 2024 e a 2 milioni e 250 mila euro per il 2025.

Secondo il presidente Eugenio Giani e gli assessori Bezzini e Spinelli “la Regione in questo modo conferma l’attenzione e l’impegno nei confronti dei più fragili. E lo fa sostenendo anche economicamente servizi che sono di primaria importanza, quale il sistema di offerta residenziale e semiresidenziale per persone con disabilità”.

“Un’altra vittoria targata Pd per la Regione Toscana: gli oltre 5 milioni di euro stanziati per il biennio 2024-2025 alla remunerazione per le prestazioni erogate a beneficio di residenze sanitario assistenziali per disabili, comunità alloggio e strutture semiresidenziali per persone disabili, rappresentano un importante e decisivo passo nel dare una risposta concreta ai bisogni delle persone più fragili e con disabilità. Grazie a nome del Partito democratico della Toscana al lavoro svolto dal presidente Eugenio Giani, dagli alla salute Simone Bezzini e al sociale Serena Spinelli e dalla Giunta tutta” dichiara Marco Niccolai, consigliere regionale e responsabile per il Diritto alla salute del Pd Toscana.