Renzi, l'ago della bilancia oggi dirà tutto su Conte

Redazione Nove da Firenze

"In Aula puntualissimo ad aspettare che inizi la seduta. Con un pensiero affettuoso a tutti quelli che hanno detto che per sciare saltavo i lavori parlamentari. Quante Fake News dobbiamo sopportare!", ha scritto su Facebook l'ex sindaco di Firenze, ex premier ed attuale senatore e leader di Italia Viva Matteo Renzi.

Le polemiche sulla vacanza in montagna in Pakistan lo hanno più che altro divertito e rigenerato in vista dei giorni cruciali che lo attendono in Parlamento. Dove il gruppo dei renziani si allarga, dopo l'adesione di Michela Rostan (da Leu) alla Camera e Tommaso Cerno (dal Pd) al Senato. Così adesso Italia Viva conta su 30 deputati e 18 senatori.

Renzi pare essere sempre più decisivo per gli equilibri del governo e ormai è chiaro che il premier Conte non può più essere così tranquillo sulla tenuta del suo esecutivo.

Oggi Renzi sarà ospite di Bruno Vespa a "Porta a Porta" e ha annunciato che dirà alcune cose importanti per il prosieguo della legislatura. La sua intenzione parrebbe (il condizionale è d'obbligo) quella di non andare comunque alle urne, e se salta Conte provare a fare un nuovo governo.