Rapina a Firenze: ferito in pieno giorno in via Gioberti

Redazione Nove da Firenze

In pieno giorno due uomini si sarebbero introdotti nel locale di via Gioberti per poi accanirsi sul gioielliere colpendolo ripetutamente al fine di farsi aprire la cassaforte. Sul posto il reparto della Scientifica della Polizia, mentre la Squadra Mobile ha avviato le indagini.“Non si può risparmiare sulla sicurezza. Bisogna subito incrementare il numero di uomini e di mezzi sulle strade”. Il direttore di Confcommercio Firenze Tiziano Tempestini è netto: “Firenze sta scivolando verso una deriva da far west.

Non è ammissibile che in pieno giorno, in una delle vie più chic dello shopping fiorentino, banditi a volto scoperto facciano irruzione in una gioielleria”. “Senza sicurezza, è impossibile far impresa”, il concetto che sottolinea Tempestini. È scossa Sara Manetti, presidente degli Orafi fiorentini: “La situazione è ormai diventata insostenibile. È da anni che rilanciamo l’allarme sicurezza riguardo al nostro settore. Ogni mattina infatti noi andiamo a lavoro, ma non sappiamo se la sera potremo tornare a casa.

Vogliamo aspettare il morto prima di intervenire in modo serio e concreto? Le istituzioni devono affrontare subito la questione. E cercare di risolverla investendo maggiormente sulla sicurezza, che riguarda noi così come ogni singolo cittadino”. “Di questo passo – conclude Manetti, - dovremo attrezzarci con delle guardie armate di fronte alle nostre vetrine, proprio come accade nelle città considerate tra le più pericolose al mondo”.