Rampe del Poggi: al via la manutenzione delle pompe e dei pozzi

Redazione Nove da Firenze

Lo smontaggio di ponteggi in via dei Serragli e via dei Coverelli. E modifiche alla circolazione in via Pisana e via di Lagnaia per la riqualificazione del polo scolastico in via di Legnaia. Sono i principali provvedimenti che scatteranno la prossima settimana.

L’attenzione dell’Amministrazione alla manutenzione e alla cura delle Rampe del Poggi continua. Dopo l’intervento del maggio scorso alle vasche e alle grotte, è in programma un altro intervento che si svolgerà in due mesi fra ottobre e novembre.

L’intervento, che si svolgerà sempre senza comprometterne la fruibilità, è stato approvato in giunta con una delibera dell’assessore alla cultura Giovanni Bettarini e prevede interventi di pistonaggio, pulizia e manutenzione delle pompe e dei pozzi, per un importo complessivo di 148 mila euro e nasce dall'esigenza di provvedere alla manutenzione straordinaria dei pozzi e del sistema di sollevamento idrico dell'acqua.

I pozzi che alimentano il sistema idrico delle rampe sono in funzione dal 2019 e pertanto, a sei anni dall'avvio, è necessario un intervento di manutenzione straordinaria finalizzato al pistonaggio e pulitura dei due pozzi per garantirne il corretto funzionamento.

Con questo intervento saranno controllati anche i pozzi e le pompe che si trovano a 110 metri di profondità e che convogliano l'acqua fino alla grande cisterna da 27.000 litri che consente il ricircolo dell'interno impianto idrico di alimentazione.

“Curiamo le rampe del Poggi con una nuova manutenzione che si svolge dopo le altre – ha detto l’assessore Bettarini – che abbiamo programmato in modo tale da non interdire mai il passaggio. Questo progetto in particolare ha tenuto inoltre conto della necessità inderogabile di garantire la continuità della funzionalità degli impianti di pompaggio dell’acqua, fondamentali per la corretta conservazione e valorizzazione di questo bene fondamentale che rappresenta esempio unico nel panorama cittadino e non solo. Ringrazio la programmazione di questi interventi periodici le Belle arti e la fabbrica di Palazzo Vecchio”.

Considerata inoltre la complessità di tutto il compendio dei giochi d’acqua che caratterizzano il grande complesso monumentale delle Rampe, i lavori saranno eseguiti in due fasi, la prima per il pozzo di destra, e successivamente a quello di sinistra rispetto a Porta San Niccolò.