Piano di investimenti per l’Europa : € 360 milioni per le PMI

Europe Direct Firenze

Nell’ambito del programma europeo COSME, che si occupa di dare sostegno alle PMI europee affinchè possano beneficiare del mercato unico dell'Unione europea e delle opportunità offerte dai mercati al di fuori dell'UE, è stato firmato un Accordo Quadro in Italia grazie al quale arriveranno 360 milioni di euro per le PMI dell'Italia settentrionale e centrale nei prossimi tre anni.

L'obiettivo dell’accordo è quello di fornire a più di 10.000 piccole e medie imprese che operano sul territorio dell'Italia settentrionale e centrale dei finanziamenti per un totale di 360 milioni di euro. Esso inoltre ha l'obiettivo di ridurre gli oneri amministrativi e regolamentari che non sono necessari, aiutare le imprese ad essere sempre competitive nel mercato e farsi promotore di attività quali tutoraggio o educazione all'imprenditorialità.

L'accordo è stato firmato dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), Artigiancredito Toscano (ACT) e cinque enti garanti: Italia Comfidi Scrl, FidiToscana Spa, Neafidi SC, Cooperfidi Italia SC e Artigianfidi Vicenza SC.

Il Fondo Europeo per gli Investimenti è un'istituzione finanziaria dell'Unione Europea. Essa è stata istituita del 1994 proprio per agevolare l'accesso al credito per le micro, piccole e medie imprese ed è formata da tre azionisti principali, quali la Banca Europea per gli Investimenti, la Commissione Europea e altri istituti finanziari europei. Il suo obiettivo è quello di sostegno all'innovazione, ricerca e sviluppo, imprenditoria, crescita ed occupazione.

L'Artigiancredito Toscano (ACT) è uno dei più rappresentativi consorzi italiani di garanzia per l'accesso al credito delle piccole e medie imprese promosso dal CNA, Confartigianato e dalla Regione Toscana.

Tutto ciò è stato possibile grazie all'aiuto del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS) di cui, come afferma il Vicepresidente della Commissione Europea Jyrki Katainen, le piccole e medie imprese italiane già beneficiavano. In particolare, nella penisola italiana sono stati approvati 28 progetti per le infrastrutture e l'innovazione per un ammontate di tre miliardi di euro e 40 accordi per i finanziamenti alle piccole e medie imprese per un totale di 1,3 miliardi di euro.

Attraverso le garanzie offerte quindi le Piccole e Medie imprese avranno l'opportunità di migliorare il loro accesso ai servizi finanziari delle banche, grazie ai 360 milioni di euro che saranno distribuiti nei prossimi tre anni.