Nubifragio su Firenze, code e strade allagate

Redazione Nove da Firenze

Un inizio di pomeriggio con acquazzone e disagi a Firenze. Un vero e proprio nubifragio che ha colto impreparate molte persone e ha causato allagamenti nonché traffico rallentato in molti punti della città. Il culmine degli scrosci. d'acqua tra le 14 e le 14,45.

A Firenze oggi in poche ore sono caduti circa 60 millimetri di pioggia, la stessa quantità che in certi periodi cade in un intero mese.

Intanto, è stato prorogato il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico sul cosiddetto reticolo minore nel territorio fiorentino. Il nuovo bollettino emesso dal Centro funzionale regionale della Regione Toscana estende l’allerta già in corso fino alle 24 di mercoledì 6 maggio.Sono previsti temporali anche di forte intensità, con possibili effetti sul reticolo idraulico secondario, che comprende corsi d’acqua come Ema, Mugnone e Terzolle.L’allerta riguarda, oltre al Comune di Firenze, anche i territori di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Gli esperti sottolineato che "i fenomeni, la cui localizzazione rimane piuttosto incerta, potranno localmente assumere carattere di stazionarietà o potranno ripresentarsi sulle stesse zone".Si raccomanda alla cittadinanza massima attenzione, in particolare nelle aree più esposte al rischio idraulico, evitando comportamenti che possano aumentare il pericolo, come sostare nei pressi di corsi d’acqua o in sottopassi in caso di piogge intense.Il sistema di protezione civile resta attivo per il monitoraggio costante della situazione.

Previsioni meteo (fonte Cfr):

Un'ampia saccatura atlantica, in lento spostamento verso est ostacolata dall'azione di blocco esercitata dall'alta pressione sull'Europa orientale, determina un lungo flusso di aria molto umida che da Gibilterra si dirige verso le coste tirreniche dove si susseguiranno varie linee di instabilità che interesseranno anche la Toscana. Domani, mercoledì, transiterà il sistema frontale vero e proprio con rinnovate condizioni di instabilità soprattutto sul centro nord Italia. Miglioramento dalla mattina di giovedì.

PIOGGIA: nel corso del pomeriggio di oggi, precipitazioni in graduale attenuazione sul nord ovest con precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente forti, più frequenti e diffuse sul resto del nord, centro e parte del sud. Dalle 13:00 fino alla mezzanotte di oggi, martedì, cumulati medi fino a 10-20 mm su parte del nord e centro sud, inferiori su Lunigiana e Garfagnana; massimi fino a 60-80 mm sul resto del nord e parte del centro, fino a 30 sull'estremo nord ovest e al sud (cumulati orari fino a 30-40 mm nei temporali più intensi).

Dalla tarda sera e nella notte nuova intensificazione dei fenomeni sul nord ovest e zone costiere, per poi trasferirsi al resto della regione tra la tarda mattinata e il pomeriggio. Miglioramento in serata con residui fenomeni tra le province di Arezzo, Siena e Grosseto. Domani, mercoledì, medi fino a 40-60 mm su parte del nord ovest, 30-40 mm sul resto del nord, fino a 20 mm al sud; massime fino a 80-100 sul nord ovest, 60-80 mm tra le province di Firenze e Arezzo, 40-60 mm altrove (massime orarie fino a 30-40 mm).

TEMPORALI: sia oggi, martedì, che domani, mercoledì, ancora condizioni di instabilità con possibili temporali anche di forte intensità più probabili sulle zone centro settentrionali. 

AGGIORNAMENTO ORE 16 - Dopo le 15,30, le precipitazioni sono tornate ad essere intense provocando anche problemi diversi. Ad esempio al Galluzzo, alla fermata davanti al giardino del supermercato, è caduta parte di un grosso albero.