Maltempo, giovedì molto 'arancione' in Toscana

Redazione Nove da Firenze

ALLERTA ARANCIONE emessa dalla sala operativa regionale per rischio idrogeologico su Toscana nord ovest nella giornata di domani, in corso su Toscana centro-occidentale e Arcipelago. Allerta gialla sul resto della regione nella giornata di domani.

Allerta arancione per temporali forti in corso su Toscana centro-occidentale e Arcipelago fino alla mezzanotte, allerta gialla per temporali forti su tutta la regione nella giornata di domani. Allerta arancione per mareggiate su costa centrale e Arcipelago nella giornata di domani, allerta gialla su costa meridionale. Allerta arancione per vento forte su costa centrale e Arcipelago, Alto Mugello, Valle del Reno, Valtiberina e zona Arno Casentino nella giornata di domani, allerta gialla sul resto di tutta la regione. Oggi precipitazioni sparse, più frequenti sulle zone centro-settentrionali a prevalente carattere di rovescio. Domani precipitazioni sparse inizialmente sul nord-ovest (in particolare rilievi), ma in estensione nel pomeriggio a tutta la regione, quando le precipitazioni saranno a prevalente carattere di rovescio o temporale. Previste raffiche di vento fino a 120 km/h. 

LA SITUAZIONE A FIRENZE

Prorogato, fino alle 20 di domani, il codice giallo attualmente in corso a Firenze per la pioggia e possibili temporali forti, con il conseguente rischio idraulico sul reticolo minore che comprende i corsi d'acqua secondari (in particolare Ema, Mugnone e Terzolle). È quanto ha deciso il centro funzionale regionale. L'allerta riguarda, oltre la nostra città, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Alle 12 di domani, giovedì 23 ottobre, scatterà invece il codice giallo per rischio vento forte che si concluderà alle 24 dello stesso giorno.