Maltempo, giovedì molto 'arancione' in Toscana
ALLERTA ARANCIONE emessa dalla sala operativa regionale per rischio idrogeologico su Toscana nord ovest nella giornata di domani, in corso su Toscana centro-occidentale e Arcipelago. Allerta gialla sul resto della regione nella giornata di domani.
Allerta arancione per temporali forti in corso su Toscana centro-occidentale e Arcipelago fino alla mezzanotte, allerta gialla per temporali forti su tutta la regione nella giornata di domani. Allerta arancione per mareggiate su costa centrale e Arcipelago nella giornata di domani, allerta gialla su costa meridionale. Allerta arancione per vento forte su costa centrale e Arcipelago, Alto Mugello, Valle del Reno, Valtiberina e zona Arno Casentino nella giornata di domani, allerta gialla sul resto di tutta la regione. Oggi precipitazioni sparse, più frequenti sulle zone centro-settentrionali a prevalente carattere di rovescio. Domani precipitazioni sparse inizialmente sul nord-ovest (in particolare rilievi), ma in estensione nel pomeriggio a tutta la regione, quando le precipitazioni saranno a prevalente carattere di rovescio o temporale. Previste raffiche di vento fino a 120 km/h.
LA SITUAZIONE A FIRENZE
Prorogato, fino alle 20 di domani, il codice giallo attualmente in corso a Firenze per la pioggia e possibili temporali forti, con il conseguente rischio idraulico sul reticolo minore che comprende i corsi d'acqua secondari (in particolare Ema, Mugnone e Terzolle). È quanto ha deciso il centro funzionale regionale. L'allerta riguarda, oltre la nostra città, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Alle 12 di domani, giovedì 23 ottobre, scatterà invece il codice giallo per rischio vento forte che si concluderà alle 24 dello stesso giorno.