Maltempo: domani codice giallo per neve e ghiaccio

Redazione Nove da Firenze

Scatterà alle 12 di domani, 16 dicembre, l'allerta gialla per rischio ghiaccio e neve nelle aree centro-settentrionali della Toscana tra cui anche la zona di Firenze. L’allerta proseguirà fino alla mezzanotte. Domenica 16 dicembre, è in arrivo un peggioramento con precipitazioni diffuse a partire da ovest e nevicate generalmente a quote di montagna, ma localmente fino a 200-400 metri. Vediamo nel dettaglio.

NEVE

Per domani previste nevicate a quote generalmente superiori a 500-600 metri sulle zone centro-settentrionali, ma localmente fino a quote di collina (200-500 metri) nei fondovalle appenninici (Lunigiana, Garfagnana, comune di Sambuca Pistoiese, Mugello e Casentino). Accumuli poco abbondanti in collina e montagna sulle zone settentrionali della regione. Non sono previste nevicate con accumulo sulle pianure.GHIACCIO

Sempre domani, sulle zone interne, possibile locale presenza di ghiaccio a causa delle precipitazioni nevose previste o a causa della presenza di locali fenomeni di gelicidio anche a quote di pianura (pioggia congelantesi in presenza di temperature al suolo intorno a 0 gradi o inferiori).

Infine, sempre per domani, dal tardo pomeriggio, possibili isolati temporali sull'Arcipelago e le zone meridionali costiere. Occasionali colpi di vento e grandinate. Con l’intensificarsi dell’ondata di freddo aumenta anche l’impegno delle Misericordie della Toscana, che in ogni città hanno attivato unità di strada per cercare e assistere chi dorme all’addiaccio, mentre da stanotte a Firenze (dove le unità di strada sono 2/3 ogni notte) saranno attivati anche 20 posti letto nella sede di piazza Duomo per ospitare nell’immediatezza quanti vengono trovati in strada, affiancando in questa fase le strutture pubbliche.

Quattrocento coperte inviate da Regione e Misericordie per alleviare il disagio dei detenuti del carcere di Sollicciano a Firenze, a causa di un guasto all'impianto di riscaldamento. L'iniziativa è del presidente della Regione Enrico Rossi, che si è attivato assieme alla Protezione civile regionale e la Alla federazione Regionale delle Misericordie della Toscana.

"Duecentocinquanta coperte arriveranno grazie alla Protezione civile regionale – ha detto Rossi – e altre centocinquanta dalle Misericordie, grazie all'interessamento del presidente Corsinovi. Sappiamo tutti qual è la situazione di disagio che vivono i detenuti nella maggior parte delle strutture penitenziarie italiane però ci chiediamo perciò cosa stia facendo il ministro Bonafede per migliorare una situazione molto delicata, essendo, Sollicciano come il resto delle carceri italiane, strutture che ricadono nella sua competenza".

Il presidente della Federazione regionale delle Misericordie, Alberto Corsinovi, ha invitato tutte le Misericordie della regione ad aprire le porte delle proprie sedi in questi giorni di particolare freddo a chi si presenti cercando un riparo per la notte. Le unità di strada sono squadre di volontari che, in accordo con i servizi sociali dei vari comuni, hanno il compito di assistere in strada i senzatetto offrendo loro cibo, bevande calde, coperte ed altri generi di conforto cercando anche di accompagnargli verso gli asili notturni.

Il presidente Rossi ha inoltre annunciato che sabato prossimo, 22 dicembre, farà visita al carcere fiorentino insieme al garante regionale per i diritti dei detenuti Franco Corleone.