Maltempo, allerta arancione in Toscana nord ovest
Giorni di maltempo, freddo e acqua in Italia. È arancione l'allerta emessa dalla sala operativa della Regione Toscana per rischio idrogeologico su Toscana nord ovest dalle ore 17 di oggi fino alle ore 9 di domani martedì 25 novembre, allerta gialla sul resto della regione. Il sistema regionale di Protezione Civile è operativo e pronto in caso di necessità.
Allerta gialla, invece, per rischio idraulico reticolo principale su aree Bisenzio-Ombrone Pistoiese e bacino Serchio dalle ore 17 di oggi fino alle ore 14 di domani. Infine, allerta gialla per temporali forti su Toscana settentrionale, costa e Arcipelago da questa sera fino alla mattina di domani.
Rischio idraulico anche sul reticolo minore che comprende i corsi d'acqua secondari (in particolare Ema, Mugnone e Terzolle). Alle 20 di stasera scatterà anche quello per possibili temporali forti che si concluderà alle 6 di martedì 25 novembre. L'allerta riguarda, oltre la nostra città, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o locale temporale, più frequenti sulle zone centro-settentrionali. Tra la sera di oggi e la notte di domani, martedì, fenomeni più sparsi.